cerca

Concerti

Duo Ros – Dindo Blu Atman

20 novembre 2016 - 17.30

Secondo concerto della X edizione degli Aperitivi Musicali, con il Duo Ros – Dindo Blu Atman, al Teatro DIM di Castelnuovo del Garda, domenica 20 novembre alle 17.30. Il Blue Atman si è costituito per promuovere un repertorio musicale di rilevanza artistica, sia sul piano della originalità che su quello legato ai nuovi mezzi espressivi in ordine all’ importanza che il saxofono, come strumento classico, ha acquisito e che si riflette nel crescente interesse riconosciutogli in questo secolo. L’originalità del duo è inoltre evidenziata dalla capacità degli artisti di spaziare dal repertorio “classico” a quello “extra colto”.

 

Programma del concerto al teatro DIM di Castelnuovo del Garda del Duo Ros – Dindo Blu Atman

Duo Ros – Dindo Blu Atman

Pepito Ros      (saxofono)

Andrea Dindo (pianoforte)

 

Programma

Il saxofono strumento di confine

Johann Sebastian Bach. Sonata in mi minore BWV 1034

  • Adagio ma non tanto
  • Allegro
  • Andante
  • Allegro

Pepito Ros. Incycles

Johnny Hodges. 5 Sax originals

  • Uptown blues
  • Spruce and juice
  • Two button suit
  • Butterfly bounce
  • Parachute jump

Pat Metheny. Minuano (six eight) arr. A.Lucchetti

Astor Piazzolla. Tango Etude N° 2

Graham Fitkin. Gate

Jean Matitia. Devil’s Rag

 

Biografia di Pepito Ros

Saxofonista riconosciuto sia nel campo jazz che in quello classico, compositore e ricercatore, dopo aver compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, si è in seguito perfezionato in saxofono e musica da camera presso il Conservatorio Europeo di Parigi sotto la guida di Bruno Totaro nel 1991. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha partecipato successivamente a varie Rassegne: Festival du Saxophone-Parigi, I Concerti della Fenice, X° Festival Mondiale di Saxofono, Asolo Musica, X° Colloquio di Informatica Musicale, Festival Nuove Sincronie, Dolomiti Festival, Frankfurt Musikmesse, Jazz Festival di S.Sebastian, Tourcoing Promenades Lyriques, Jazz al Filarmonico Verona, Concert a la Fontaine Parigi, I Concerti del Quirinale, Amici della musica di Trento, Verona, XVII Stage internazionale del Saxofono, ecc. Vincitore assoluto del “Piazzolla Music Award 2003” si è esibito come solista con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, con L’Orchestra sinfonica di Bacau, con l’ Orchestra Haydn, conI Virtuosi Italiani. Ha collaborato con: R.A.I. di Milano, Fondazione Arena di Verona, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro Comunale di Trieste. Endorser per la Selmer, ha suonato e collaborato con: Stefan Milenkovich, Antonio Albanese, Antonella Ruggiero, Franco D’Andrea, Paolo Birro, Paolo Fresu , Andrea Dindo, Andrea Dulbecco, European Saxophone Quartet ecc.. Ha inciso per la Artis Records, Splasch Records e Velut Luna. Le sue composizioni, rivolte soprattutto al saxofono, sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Austria, Olanda, Ungheria, Finlandia, Russia. E’ docente di saxofono presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

 

Biografia Andrea Dindo

Allievo di Renato Dionisi per la composizione e di Piero Bellugi per la direzione d’orchestra ha perfezionato gli studi pianistici con Aldo Ciccolini e Andrzej Jasinski (presso il Mozarteum di Salisburgo) e presso la Masterclass Internazionale di Engelberg (Lucerna), tenuta da Alexis Weissenberg, con pubblicazione discografica del recital finale. Premiato al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Parigi, ha tenuto concerti in prestigiose sale quali la Weill Recital Hall at Carnegie Hall di New York, la Pablo Casals Hall di Tokyo, per Radio France ed al Musée d’Orsay di Parigi (entrambi in diretta radiofonica), per la Fondation Beracasa di Montpellier, la Wigmore Hall e la Royal Academy di Londra ed, in Italia, per le principali istituzioni sinfoniche e concertistiche quali il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Unione Musicale di Torino, per la Società del Quartetto e la Società dei Concerti di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, Musica Insieme di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, gli Amici della Musica di Firenze e per il Festival Internazionale di Stresa e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Ha effettuato inoltre una tournée in Sudamerica con concerti presso il Teatro Coliseo di Buenos Aires e la Sala Hugo Balso di Montevideo e numerosi concerti in Francia e Stati Uniti. Collabora con i violoncellisti Enrico Dindo (vincitore del Premio “Rostropovich nel 1997), Tatiana Vassilieva, Giovanni Ricciardi, Jian Wang e con altri artisti di fama internazionale quali Renato Bruson (nel concerto del trentennale della carriera), il clarinettista Alessandro Carbonare , il flautista Andrea Griminelli (artista Decca) e Carla Fracci, in un originale spettacolo di apposita creazione per pianoforte solista e corpo di ballo andato in scena al Festival Internazionale “Umberto Giordano” di Baveno.

DIM Teatro Comunale, Castelnuovo
Via San Martino, 4 (loc. Sandrà),
37014 Castelnuovo del Garda (VR)
388-3476176

20 novembre 2016 - 17.30

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...