cerca

Concerti

Electric Miles Concerto del Michele Polga 4tet nell impianto di Sorio

01 gennaio 1970

 foto dell’impianto di Sorio e dell’artista Michela Polga

 domenica 10 luglio alle ore 21.30  All’interno dell’impianto idroelettrico di Sorio – Quartiere Pestrino a Verona

Primo appuntamento a Verona, con “Electric Miles”, la rassegna di quattro concerti che, nell’ambito di “Veneto Jazz Festival”, Enel dedica a due anniversari: il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il 20° anniversario di Miles Davis (1926-1991).

 

All’interno dell’impianto idroelettrico di Sorio – Quartiere Pestrino a Verona – si esibirà il Michele Polga 4tet con il concerto “Four for Miles”. Il quartetto guidato dal talentuoso sassofonista veneto e composto da Matteo Alfonso al piano; Lorenzo Conte al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria, proporrà un repertorio dedicato a Miles Davis.

 

L’appuntamento sarà preceduto dall’Opening “Black Beauty”, performance audio-video basata sull’archivio di Miles Davis dal 1968 al 1975. Le sue registrazioni sono state scandagliate estraendone frammenti che l’artista visuale Roberto Paci Dalò ha utilizzato per creare una nuova composizione interamente permeata dal campo elettrico di Miles. Il lavoro sarà presentato in una scena costituita da immagini video elaborate in diretta e proiettata su grande scala in una serie di performance site-specific.

 

Farà da scenario all’appuntamento lo sbarramento idroelettrico di Sorio, impianto ad acqua fluente situato nei comuni di Verona e di S. Giovanni Lupatoto (VR),  completamente rinnovato nel 2009. Preleva l’acqua dal fiume Adige in Borgo Roma a sud di Verona, nelle località di Pestrino e S. Caterina. Quest’ultimo sbarramento, realizzato nei primi anni del ‘900 è dotato di 3 paratoie cilindriche, uniche nella loro tecnica costruttiva e di 3 paratoie piane. Grazie a due canali, uno lungo quasi  7 Km  e l’altro 4,5 Km con una portata complessiva di 140 mc/s alimenta due centrali, Sorio Vecchia e Sorio Nuova, che producono l’equivalente del fabbisogno annuo di circa 40.000 famiglie.

 

 

Per l’occasione l’impianto, con caratteristiche tecniche ed architettoniche molto suggestive e di elevato valore storico-culturale, sarà visitabile a partire dal pomeriggio.

 

Concerto e visita guidata saranno ad ingresso libero e gratuito.

 

Per informazioni: www.venetojazz.com – tel.0423.452069

 

Fiera di Verona - ingresso Porta Re Teodorico


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...