cerca

Concerti

Giuliano Carmignola con l’ensemble Concerto Köln

10 maggio 2019 - ore 20.30

.Acquista i biglietti.

La rassegna Barocca della stagione del teatro Ristori di Verona, vedrà come protagonista per l’appuntamento di chiusura, venerdì 10 maggio 2019, alle ore 20.30, il fantasioso e eclettico violinista Giuliano Carmignola, tra i più apprezzati al mondo nel repertorio barocco e classico, con l’ensemble Concerto Köln e il suo primo violino Mayumi Hirasaki.

Giuliano Carmignola, originario di Treviso, inizia la carriera come solista sotto la guida di direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto. Significativa è stata la sua collaborazione con i Virtuosi di Roma negli anni 70. La sua produzione discografica l’ha portato a collaborare con etichette come Erato, Divox Antiqua, Sony e Deutsche Grammophon GmbH con cui ha attualmente un contratto di esclusiva. Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come Diapason D’Or e Choc du Monde. Tra le incisioni più recenti i concerti per due violini di Vivaldi con Viktoria Mullova e la Venice Baroque Orchestra, l’integrale dei concerti di Mozart con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, i concerti per violino di Haydn con l’Orchestre des Champs Elysees, ‘Vivaldi con Moto’ realizzata con Accademia Bizantina ed Ottavio Dantone e i concerti per violino di Bach con Concerto Köln. È stato insignito del titolo di “Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna” e di “Accademico di Santa Cecilia”.

Con il suo suono unico, Concerto Köln è da 30 anni un’orchestra auto-governata, ogni musicista porta un alto grado di responsabilità per il successo dell’ensemble. Mayumi Hirasaki, Shunske Sato e Lorenzo Alpert, direttore artistico, svolgono un ruolo chiave nel processo decisionale interno. Tra i direttori di rilievo con cui Concerto Köln ha recentemente collaborato vi sono Ivor Bolton, Pablo Heras-Casado, Daniel Harding, Marcus Creed così come Laurence Equilbey e Emmanuelle Haïm. Le recenti registrazioni dei Concerti per violino di Bach con Giuliano Carmignola (Archiv), Concerti per violino di Haydn con Midori Seiler (Berlin Classics), e il progetto di Mahan Efahani, “Il tempo presente e tempo passato” che unisce Scarlatti e Bach con Gorecki e Steve Reich – sono un’ulteriore testimonianza vasta gamma stilistica di Concerto Köln. Inoltre, i “Concerti Brandeburghesi”, pubblicati nel 2014 (Berlin Classics) hanno avuto un successo di critica. Come ambasciatrice culturale dell’Unione Europea (2012), l’Orchestra è un perno della vita musicale di Colonia e la sua regione, Nord Reno-Westfalia.


Clicca qui per vedere la rassegna completa della stagione 2018/2019 del Teatro Ristori

.Acquista i biglietti.

Teatro Ristori
Via Teatro Ristori, 7,
37121 Verona


10 maggio 2019 - ore 20.30

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...