cerca

Concerti

Museo in Musica

dal 28 gennaio 2024 al 21 aprile 2024 ore 11.00

La nuova rassegna di Fondazione Arena trova casa a Palazzo Maffei

di Francesca Saglimbeni

Arte e musica si fondono in una nuova rassegna firmata Fondazione Arena allestita nel teatrino di Palazzo Maffei Casa Museo dal 28 gennaio al 5 maggio 2024, sempre di domenica alle ore 11.
Otto concerti di musica da camera (l’ultimo dei quali eccezionalmente ospitato in Sala Maffeiana) eseguiti dai musicisti dell’orchestra areniana e riuniti sotto il titolo «Museo in Musica», a significare un’alleanza tra arti visive e performative di eccezionale pregio. Abbinata al biglietto di ogni spettacolo, infatti, ci sarà anche una visita alla prestigiosa collezione di Luigi Carlon esposta negli spazi della casa museo.

 

Domenica 28 gennaio apriranno il cartellone i Quintetti per clarinetto e archi di Mozart e Brahms, considerati vertici assoluti dell’arte di entrambi nonché pezzi d’obbligo nel repertorio clarinettistico. Domenica 4 febbraio spazio a rarità del Novecento per piccolo ensemble di fiati quali il Settimino di Hindemith e quattro brani dei francesi Ibert e Milhaud. Domenica 18 febbraio, in scena l’Ottetto di Schubert, capolavoro giovanile per fiati e archi. Mentre domenica 3 marzo toccherà ai Quintetti e la Sonata per due violini di Prokof’ev e Urie. Si proseguirà domenica 17 marzo con l’esecuzione integrale dei Quartetti per flauto e archi di Mozart. Il 7 aprile, concerto dei Violoncelli di Verona, interpreti di inedite trascrizioni di pagine d’opera per ensemble di otto violoncelli. Il repertorio barocco sarà invece protagonista del concerto del 21 aprile, con Sonate e Variazioni per fiati e continuo di Händel, C. P. E. Bach, Lotti, Zelenka e Beethoven. In chiusura di rassegna, il 5 maggio, l’appuntamento in Sala Maffeiana con il quartetto di tromboni di Fondazione Arena, che eseguirà brani e trascrizioni dedicate spaziando dal Rinascimento alla musica americana contemporanea.

 

«La nuova stagione da camera offre al pubblico l’opportunità unica di scoprire grandi capolavori per “piccoli” organici, nella stupenda cornice dei tanti capolavori della collezione di Palazzo Maffei. Rivolgo dunque un caloroso grazie ai nostri professori, che si metteranno alla prova in queste preziose pagine, e naturalmente alla famiglia Carlon che una volta di più apre le porte della Casa Museo alla città, all’insegna dell’arte e della musica», dichiara Cecilia Gasdia, sovrintendente di Fondazione Arena . «Museo in musica è un nuovo bellissimo momento di una collaborazione importante e sentita – aggiunge Vanessa Carlon, vicepresidente di Palazzo Maffei Casa Museo –. Questa rassegna ci permette di fare, ancora una volta, sinergia con Fondazione Arena, istituzione fondamentale per la città di Verona e che ci dà modo, come è nella visione e nella politica culturale di Palazzo Maffei Casa Museo, di far dialogare la nostra collezione con altre espressioni artistiche. Credo sia un’esperienza davvero gratificante trascorrere una domenica mattina coniugando l’ascolto di un concerto alla visita del museo: sempre di più si sente la necessità di rallentare, per poter godere delle sensazioni che l’arte sa generare in noi». Biglietti e abbonamenti acquistabili sul sito www.arena.it, alla biglietteria dell’Arena e a Palazzo Maffei, nei giorni di spettacolo.

Palazzo Maffei
Piazza Erbe, 38,
37121 Verona


28 gennaio 2024 - ore 11.00
04 febbraio 2024 - ore 11.00
18 febbraio 2024 - ore 11.00
03 marzo 2024 - ore 11.00
17 marzo 2024 - ore 11.00
07 aprile 2024 - ore 11.00
21 aprile 2024 - ore 11.00

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...