cerca

Concerti

Sabina Von Walther e Cristiano Burato

06 novembre 2016 - 17.30

Primo concerto della X edizione degli Aperitivi Musicali, con Sabina Von Walther e Cristiano Burato, al Teatro DIM di Castelnuovo del Garda, domenica 6 novembre alle 17.30.

Programma del concerto al teatro DIM di Castelnuovo del Garda di Sabina Von Walther e Cristiano Burato

Sabina Von Walther (soprano)

Cristiano Burato (pianoforte)

Programma

“Dai Lieder alle Arie d’Operetta”

Schumann. Frauenliebe und Leben op. 42

Mahler. Lieder da Des Knaben Wunderhorn

Strauss. Lieder

Lèhar. Arie d’Operetta

Biografia di Sabina Von Walther

Nata a Roma, ha studiato a Vienna con Helena Lazarska e Walter Berry perfezionandosi poi con D. F. Dieskau e Edda Moser. Ha debuttato nell’ Europa riconosciuta di Salieri alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti. Nel 2007 è stata ingaggiata da Zubin Mehta per il Ring wagneriano al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia e nel 2009 per il Te Deum di Bruckner a Firenze. Nei Teatri di Bregenz e Norimberga ha partecipato alle produzioni di Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Die Zauberflöte, L’Elisir d’ Amore, Rigoletto, Orfeo ed Euridice di Gluck, Les Dialogues des Carmélites… Inoltre ha cantato nell’ Infedeltà delusa al Festival Haydn di Eisenstadt diretta da A. Fischer, Don Giovanni e Le Nozze di Figaro al Festival Erl sotto la direzione di Gustav Kuhn. Al Regio di Parma ha cantato in Flauto Magico sotto la direzione di J. C. Spinozi e in Scene di Faust di Schumann, alla Fenice in Nozze di Figaro , al Opera di Monaco in Akumu di A. de Felice e al Comunale Bologna in Elektra diretta da L. Zagrosek. In concerto ha cantato al Musikverein di Vienna in Les Illuminations di Britten, alla Suntory Hall di Tokyo nella Messa dell’ Incoronazione di Mozart, al Festival di Bregenz nella Quarta di Mahler, al Festival Händel di Gottinga nell’ Ode di Santa Cecilia, Stabat Mater di Dvorak (direttore H. Hänchen) e nella Messa in Fa minore di Bruckner diretta da H. Albrecht, a Bolzano nella Passione di S. Matteo di Bach e nella Creazione di Haydn sotto la direzione di G. Kuhn e nello Stabat Mater di Rossini diretto da A. Zedda, a Parma in Sogno di una notte di mezza estate diretta da R. Frühbeck de Burgos, nel 2013 nella Nona di Beethoven alla sala Nervi in Vaticano con L’Orchestra Sinfonica della Rai e nel 2016 nel Requiem di Brahms a Bologna (direttore J. Valcuha).

 

Biografia di Cristiano Burato

E’ nato nel 1968. Considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione, si è diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Mantova con il M° Rinaldo Rossi, con il quale ha proseguito il perfezionamento artistico. Si è diplomato inoltre con lode presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma con il M° Sergio Perticaroli. Impostosi definitivamente sulle scene internazionali con la vincita, nel 1996, del prestigioso Concorso Internazionale “Dino Ciani”, si è esibito come solista con prestigiose Orchestre (Philarmonia Orchestra di Londra, Sydney Philharmonic Orchestra, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica della RAI, Wiener Kammerorchester, ecc.) al Teatro alla Scala di Milano, alle “Settimane Musicali” di Stresa, per la “Società del Quartetto” e la “Società dei Concerti” di Milano, per l’Accademia di Santa Cecilia e l’Accademia Filarmonica Romana, all’Accademia Chigiana di Siena, all’Accademia Filarmonica di Bologna, per il Festival Internazionale Pianistico di Brescia-Bergamo, per l’Associazione Scarlatti di Napoli, ecc. Si è esibito, tra l’altro, alla Sydney Opera House, alla Royal Festival Hall e alla Wigmore Hall di Londra, alla Konzertsaal di Vienna, alla Tonhalle di Zurigo, a Radio France e all’Auditorium UNESCO di Parigi, al County Museum of Art di Los Angeles, all’Ammarskjold Auditorium delle Nazioni Unite a New York, ecc.  Grandi apprezzamenti hanno sempre suscitato le sue interpretazioni di Chopin che gli hanno valso riconoscimenti da parte di giurie internazionali a Sydney, Colonia e Londra e l’invito a tenere numerosi concerti chopiniani: all’International Chopin Festival di Duszniki; a Parigi nel giorno del 150° anniversario dalla morte; per la “Chopin Society” di Londra, ecc. Per meriti artistici è stato premiato con Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Ha inciso per la Phoenix Classics e per la ZYX Music.

DIM Teatro Comunale, Castelnuovo
Via San Martino, 4 (loc. Sandrà),
37014 Castelnuovo del Garda (VR)
388-3476176

06 novembre 2016 - 17.30

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...