.cerca

Concerti

Sentieri di Musica

dal 04 settembre 2019 al 08 settembre 2019

Percorso di arte, musica, spiritualità e territorio

Dal 4 all’8 settembre 2019 partirà il tour di debutto della nuova formazione Orchestra Europea Discanto, che toccherà tre province e cinque comunità con il progetto “Sentieri di musica – Percorso di arte, musica, spiritualità e territorio”, curato dai Direttori Artistici Cira Russo e Maria Luisa Abate, con il direttore Maurizio Tambara. Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto, presieduta da Andrea Turrina.

Si tratta di un percorso formativo che vede coinvolti in residenza artistica una quarantina di giovani musicisti – molti dei quali già avviati in carriera – provenienti da vari Paesi europei ed extraeuropei, vincitori di una selezione svolta in Italia e all’estero, integrati da elementi frutto della collaborazione con Esyo e con il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.

Programma completo

Mercoledì 4 settembre
Monografia Haydn
Duomo di Mantova, ore 20.30
Musiche di Franz Joseph Haydn.
Ingresso libero

*****

Giovedì 5 settembre
Dalla classica al melodramma di ogni epoca
Fiera Millenaria di Gonzaga (MN), ore 21.30
Programma sinfonico e lirico, con musiche di Haydn, Bizet, Rossini, Verdi, Mascagni, Fauré, Franck e Webber.

*****

Venerdì 6 settembre
La preghiera nel melodramma e non solo
Chiesa di S. Maria in Organo, Verona ore 20.30
Musiche di Bizet, Rossini, Fauré, Verdi, Franck, Mascagni, Caccini, Webber.
Ingresso libero

*****

Sabato 7 settembre
Monografia Haydn
Abbazia di S. Stefano, Isola Della Scala, ore 20.30
Musiche di Franz Joseph Haydn.
Ingresso libero

*****

Domenica 8 settembre
La preghiera nel melodramma e non solo
Basilica dei SS Felice e Fortunato, Vicenza, ore 20.30
Musiche di Bizet, Rossini, Fauré, Verdi, Franck, Mascagni, Caccini, Webber.
Ingresso libero


I concerti, dal titolo “Sentieri di musica”, saranno uniti dal seguente spunto di riflessione guidato da religiosi locali:

I vostri molteplici sentieri, artisti del mondo, possano condurre tutti a quell’Oceano infinito di bellezza dove lo stupore si fa ammirazione, ebbrezza, indicibile gioia. (Dal Vaticano, 4 aprile 1999, Pasqua di Risurrezione. IOANNES PAULUS PP. II © Libreria Editrice Vaticana).

Un unico filo conduttore che crei condivisione tra i ragazzi coinvolti e tra il pubblico presente, che instauri collegamenti fra le comunità, che funga da collante tra cultura, bellezza del territorio e spiritualità. Senza scordare che l’arte ha trovato nell’interpretazione dei temi sacri una delle massime espressioni in Italia e in Europa, e spesso purtroppo è poco conosciuta anche localmente. La bellezza – di musica e arte – intesa pertanto come occasione di elevazione interiore dell’uomo. Una bellezza valorizzata nella diversità delle sue forme e nel dialogo tra esse.

Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto e si realizza con il contributo di Fondazione Cariverona per il progetto Musica, Europea e Nuove Generazioni e Fiera Millenaria di Gonzaga.

Sostenitori: Italpollina, biofertilizzanti; Cerea Banca 1897; EOM Italia, formazione in osteopatica per fisioterapisti e medici; Scapin 1935, bottega catering ed eventi; Sitip telecomunicazioni e security; Uomo & ambiente, innovazione sicurezza e sostenibilità; Mazzimpianti, impianti tecnologici; Giancarlo Perina impianti elettrici; Metal Riv i sarti del metallo; Cordioli 1962, gestioni assicurative.


392 2231495

dal 04 settembre 2019 al 08 settembre 2019

.i consigliati di Carnet.

.Scopri i nostri consigliati.

.Vivere Verona.

.Scopri Vivere Verona.

.il calendario.

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

.la newsletter.

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni, nightlife...