cerca

Concerti

Vinicio Capossela a Verona – Festival della Bellezza


08 giugno 2019 - ore 21.30

.Acquista i biglietti.

articolo a cura di Giulio Brusati


La Belle Dame sans Merci e altre paralisi della bellezza, sabato 8 giugno 2019, al Teatro Romano di Verona.

Un concerto atto-unico ideato per il Festival della Bellezza, con un organico in parte costituto da strumenti classici e in parte tecnologico e contemporaneo. Il repertorio spazia dall’ultimo doppio album di Vinicio, “Canzoni della Cupa” ai precedenti, con innesti di alcuni sonetti musicati dalle Rime di Michelangelo. «La bellezza spesso produce incantesimi, patologie», scrive Capossela. «È invadente la bellezza. Bisogna sapercisi rapportare. Saperci prendere le distanze. Bisogna avere basi solide e cuore grande per poterne godere e non perire sotto di essa. Può aprire ferite, spalancare abissi (…) Uno dei più terribili incantesimi è la paralisi della bellezza, soprattutto quando si sposa con l’attesa. Attendere chi mai farà ritorno è un incantesimo che porta alla morte in vita.
C’è su questo tema una poesia scritta in forma di ballata di J. Keats: si chiama “La Belle Dame sans Merci”. La bella dama, figlia di una fata è forse la Morte stessa che seduce con la bellezza. E poi cavalieri in armi, incubi, il costone di un monte gelato…». A questo e altri incantesimi della bellezza è dedicato il concerto-atto unico al Teatro Romano di Verona, che segue l’uscita di “Ballate per uomini e bestie”, il nuovo disco dell’autore di “Canzoni a manovella”.

Per acquistare i biglietti:
.Acquista i biglietti.

Festival della Bellezza, organizzato dall’associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro. Il festival è promosso dal Comune di Verona.

.Acquista i biglietti.

Teatro Romano
Via Regaste Redentore,2,
37129 Verona


08 giugno 2019 - ore 21.30

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...