cerca

Mangiare e Bere

Corte Sant’Alda festeggia 25 anni La festa continua

01 gennaio 1970

Ti aspettiamo oggi pomeriggio – all’ora che desideri e con qualsiasi tempo (siamo in corte, ma al coperto!) – in cantina a Mezzane (Località Fioi, Via Capovilla, 28, tel. 045 8880006): alle ore 14.30 – tempo permettendo – ci sarà una passeggiata fra i vigneti, poi giochi a tema, replicheremo una breve presentazione del libro di Bernardo Pasquali “Con la terra tra le mani” e, per finire, vini e piatti veneti per tutti, accompagnati nella serata da musica dal vivo in corte. I bambini sono i benvenuti!Domani pomeriggio si parlerà invece di naturale con un “excursus tra biologico e biodinamico” e di vecchie annate. A seguire, ancora vini, piatti veneti e musica in corte. 

 

 

 

 Corte Sant’Alda festeggia 25 anni

Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 giugno
l’azienda apre le porte al pubblico: tre giorni di incontri e degustazioni nella tenuta a Mezzane di Sotto per scoprire dove nascono i vini di Marinella Camerani.
Nell’occasione sarà presentato il libro Con la terra tra le mani

Corte Sant’Alda compie venticinque anni. L’azienda agricola di Marinella Camerani, vignaiola pluripremiata, distesa tra le colline di Mezzane di Sotto, apre le porte al pubblico per festeggiare l’importante anniversario. Nei pomeriggi, dal 10 al 12 giugno, un ricco programma di attività prevede: passeggiate tra i vigneti, degustazioni di vini e prodotti tipici veronesi, musica in corte e la presentazione (sabato 11 giugno alle ore 16.30), a cura di Maria Teresa Ferrari, del libro “Con la terra tra le mani” (Cierre Grafica), un racconto ambientato all’interno dell’azienda, scritto per l’occasione dal giornalista Bernardo Pasquali. 

Dall’anno di nascita, nel 1986, ad oggi si sono susseguiti tanti riconoscimenti nazionali: dai 3 bicchieri conquistati dall’Amarone 1990, a grappoli, stelle sulle guide nazionali – Gambero Rosso, Slow Food e Veronelli – oltre a recensioni e articoli internazionali sulle più quotate riviste del settore. A Corte Sant’Alda, punto di riferimento importante per la viticoltura della Valpolicella, ogni vino proviene da un vigneto specifico, scelto per la posizione, la varietà delle uve, l’età ed il tipo di coltivazione. Ogni etichetta ha così una ben delineata identità.

La ricerca dell’equilibrio nella sua più ampia accezione porta Marinella Camerani verso una viticoltura naturale. Dalle coltivazioni biologiche (ormai certificate da anni), la produttrice, con lo studio degli scritti di Rudolf Steiner, inizia nel 2004 ad applicare l’agricoltura biodinamica. Biodinamica significa conoscenza delle forze naturali ed il loro ottimale utilizzo. La natura è un organismo vivente che va rispettato, nutrito e amato. Nel 2011 il Valpolicella Ca Fiui è il primo Valpolicella ad avere la certificazione internazionale Demeter, (unico ente certificatore internazionalmente riconosciuto per prodotti biodinamici).

L’azienda si amplia, nel 2003 ed  in concomitanza con l’inaugurazione della nuova cantina viene pubblicato il libro “I Suoli”, volume di natura scientifica che raccoglie i risultati dello studio pedologico di Corte Sant’Alda.
Nel 2006 viene acquistato un nuovo podere di dieci ettari a Castagne’ (frazione di Mezzane di sotto), esattamente di fronte a Corte Sant’ Alda, che rappresenta la nuova sfida di Marinella: un’azienda agricola a tutto tondo, con orto, animali da cortile, mucche e suini che garantiscono marmellate, latte, burro formaggio, salumi, uova, carne, grano, piselli,  ciliegie  oltre al vino. In progetto, inoltre, l’apertura di alcune camere entro il 2013.

A Corte Sant’Alda con il progetto “ARTE IN CANTINA” la cultura è sempre presente e, grazie anche al costante impegno della critica d’arte Maria Teresa Ferrari, vengono allestite mostre di artisti quali Dino Buzzati e Marcello Dudovich.
Per il suo costante impegno, Marinella Camerani viene nominata nel 2009 “viticoltore dell’anno” dalla guida Gambero Rosso.

Info e prenotazioni per il pubblico: info@cortesantalda.it, tel. 045 8880006.

Azienda Agricola Corte Sant’Alda: Località Fioi, Via Capovilla, 28  37030 Mezzane di Sotto(Verona). www.cortesantalda.it info@cortesantalda.it

Sala Civica di San Bonifacio (VR)
Via Guglielmo Marconi, 5,
37047 San Bonifacio (VR)


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...