cerca

Mangiare e Bere

Fiera del Bollito con la Pearà a Isola della Scala 2016

dal 10 novembre 2016 al 27 novembre 2016

La Fiera del Bollito con la Pearà, la salsa per eccellenza della tradizione popolare scaligera, giunta alla XVI edizione, si terrà dal 10 al 27 novembre nella struttura riscaldata “Palariso” di Isola della Scala.

16ª Fiera del Bollito con la Pearà e sapori d’autunno di Isola della Scala

Alla Fiera del Bollito con la Pearà sarà possibile degustare la tipica ricetta veronese preparata da macellerie locali. Anche questo evento celebrerà la filiera corta del buon cibo. All’interno della manifestazione veronese si potranno degustare altri piatti tradizionali come tortellini in brodo e le tagliatelle con i fegatini, il panino all’isolana e il risotto all’isolana; oltre a dolce e frutta di stagione. Il programma prevede spettacoli per tutta la famiglia.

Storia della Pearà

Le origini di questa salsa sono sconosciute. Narra la leggenda che la regina Rosamunda (quella costretta dal re Alboino a bere dal teschio del padre) avesse perso l’appetito e soltanto un cuoco veronese, a servizio dei Longobardi, fosse riuscito, proponendole la «pearà», a farle tornare la voglia di mangiare. La salsa cominciò a diffondersi nella seconda metà dell’800, e poi anche oltre il territorio veneto. Tipico della cultura gastronomica veronese povera, il piatto risale a qualche secolo fa, quando si cucinava ciò che si aveva in casa, qualche modesto taglio di carne, il pangrattato o il pane raffermo e si usavano le spezie per dare più sapore. Con gli anni si sono cominciati a usare tagli della carne migliori, mentre è rimasta invariata la salsa, che accompagna il bollito: una salsa cremosa, particolarmente piccante, preparata con midollo di bue, olio, pangrattato, brodo, molto pepe nero, lasciata infine cucinare nella pentola di coccio, lentamente per molte ore, proprio come fanno ancora oggi le nonne, mescolandola col cucchiaio di legno, senza grattare il fondo che fa la crosticina.

Info e orari della Fiera del Bollito con la Pearà 2016

Giorni feriali. Dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 23.00
Domenica. dalle 11.30 alle 23.00
L’area fieristica è accessibile ai diversamente abili e dotata di servizi e parcheggi gratuiti a loro riservati.

Isola della Scala


dal 10 novembre 2016 al 27 novembre 2016

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...