cerca

Manifestazioni

Ala città di velluto 2016

dal 02 luglio 2016 al 10 luglio 2016

Giochi e lazzi tra corti e palazzi per l’edizione 2016 di Ala Città di Velluto, in programma dal 2 al 10 luglio nell’elegante centro storico della cittadina trentina

 

La manifestazione Città di Velluto incanta Ala

È dedicata a «Giochi e lazzi fra corti e palazzi» l’ edizione 2016 di Città di velluto. Dal 2 al 10 luglio l’elegante centro storico di Ala si animerà di atmosfere incantate, rievocando il Settecento, epoca in cui la cittadina trentina primeggiava nella produzione del velluto di seta. Figuranti in costume accompagneranno i turisti a scoprire i segreti di un tempo, tra spettacoli, pièces teatrali, mostre, percorsi nelle cantine, attività antiche nelle corti e nei giardini, degustando le prelibatezze tipiche. La manifestazione, che ogni anno attira moltissimi visitatori, verrà inaugurata il 2 luglio con un concerto su strumenti storici con Sigiswald Kuijken (al violino) e Temenuschka Vesselinova (al fortepiano) e con il divertente spettacolo teatrale “Velluto sotto spirito”. Dall’ 8 luglio Città di velluto entrerà nel vivo con tutte le animazioni, gli artisti di strada e soprattutto i giochi per ogni età. Novità di quest’ anno, la presenza delle dieci cantine del territorio, che presenteranno degustazioni dei loro vini in angoli riservati nel paese. “Sognami, trovami, amami”, spettacolo presentato sabato 9 dal Circo Bianco, sarà il momento clou di tutta la manifestazione, che si concluderà domenica 10 con lo spettacolo pirotecnico, l’ arrivederci luccicante all’ edizione 2017.

 

Programma eventi della manifestazione Città di Velluto

Sabato, 2 luglio
Ore 17.00. Presentazione ed inaugurazione di Città di Velluto 2016.
Ore 18.00. Sonate di Mozart per violino e fortepiano – concerto su strumenti antichi con Sigiswald Kuijken (violino) e Temenuschka Vesselinova (fortepiano) – concerto inaugurale.
Ore 19.00. Apertura locanda e visite guidate al centro storico.
Ore 21.30. “Velluto sotto spirito” – spettacolo teatrale in Piazza San Giovanni con la Compagnia della Stella e l’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala.
Ore 23.00. Percorso notturno nelle cantine fonde del centro storico.
8 – 9 – 10 luglio
A partire dal tardo pomeriggio. Apertura dei cortili animati e dei palazzi con visite guidate, artisti di strada, laboratori per bambini, mercatini, spettacoli teatrali, apertura locande per gustare vini e pietanze del passato (in ogni locanda sono presenti anche piatti per celiaci).
Alla sera. Concerti, percorsi notturni alla scoperta delle cantine “fonde”, degustazione di vini e di prodotti del territorio e gli spettacoli “clou” delle tre serate:
Venerdì, 8 luglio.  “Concerto giocoso” – concerto della Banda Sociale di Ala con divertenti intermezzi.
Sabato, 9 luglio. “Sognami, Trovami, Amami” – spettacolo di circo contemporaneo con gli artisti del Circo Bianco. Una fiaba sul gioco dell’Amore, dove giocolieri, danzatori, trampolieri sono alla ricerca della propria metà, dando luogo ad acrobazie che lasciano il pubblico con il fiato sospeso. Giochi di fuoco, danza contemporanea, verticalismo e molto altro ancora si alternano in una fiaba a lieto fine adatta ad un pubblico di tutte le età.
Domenica, 10 luglio. “Giochi di colori e luci nella notte” – gran finale con spettacolo di fuochi d’artificio della Pirotecnica Sant’Antonio di Padova. La varietà degli effetti utilizzati e la bellezza degli artifici sono le caratteristiche essenziali per ottenere questo spettacolo pirotecnico emozionante e di alta qualità.
Durante il giorno (sabato e domenica). Passeggiate, laboratori, caccia al tesoro fotografica, visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico ed ai dintorni accompagnati da figuranti in costume settecentesco.
 
Domenica. Gara promozionale di orienteering aperta a tutti.

Prenotazione spettacoli:
tel. 0464 674068 – info@cittadivelluto.it
Prenotazioni alberghiere:
APT Rovereto e Vallagarina tel. 0464 430363
info@visitrovereto.it

Ala (TN)
38061 Ala - Trento
0464 674068

02 luglio 2016
dal 08 luglio 2016 al 10 luglio 2016

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...