cerca

Manifestazioni

ArtVerona Fiera dell’ arte moderna e contemporanea.

01 gennaio 1970

Dal 18 al 22 ottobre 2012 si terrà l’ottava edizione di ArtVerona

giovedì 18 dalle 15.30 alle 20.30
venerdì 19, sabato 20, domenica 21 dalle 10.30 alle 19.30
lunedì 22 dalle 10.30 alle 15.00

 La manifestazione si è rivelata negli anni apripista rispetto ad alcune iniziative  che sono andate a individuare nuove modalità di approccio al mercato, quali:

 StartingCollection.com, che dal 2008 anticipa sul web opere per investimenti non superiori ai 6000 euro, ritrovate successivamente in fiera; da quest’anno il progetto si evolve dedicando un’intera sezione, ArtVeronaEasyArea, a personali di artisti con opere di tale valore.

Independents3, che dal 2010 presenta un network di associazioni, collettivi, realtà no profit solitamente escluse dai contesti istituzionali, accolte in fiera – sotto la curatela di Cristiano Seganfreddo|Fuoribiennale – in quanto fucine di nuove creatività; da quest’anno il progetto si sviluppa, ospitando anche corner dedicati a blog d’arte ed editoria minore.

On Stage – I benandanti, il format di ricerca e promozione dell’arte a cura di Andrea Bruciati – rivolto nel 2009 a gallerie, nel 2010 ad artisti, nel 2011 a collezionisti emergenti – che quest’anno invita nove curatori a individuare ciascuno alcuni artisti con cui confrontarsi, in talk programmati, sul tema della curatela e il delicato rapporto tra curatore/artista e committente, nell’attuale sistema dell’arte.

Da segnalare anche ArtVeronaYoung, che per la prima volta affianca a laboratori creativi per bambini dai 4 ai 14 anni, gestiti da ASTER, percorsi espositivi alla loro ‘altezza’, da un’idea di Emma Gravagnuolo e Roberta Lietti.

 Tra gli appuntamenti promossi in città – con durata di alcuni mesi – tre mostre:

 Playtime, la rassegna di video arte a cura di Cecilia Freschini, che ha selezionato nove artisti le cui opere sono attraversate dal sottile filo dell’ironia, con videoproiezione in fiera e presso il Centro Audiovisivi  – Biblioteca Civica di Verona, dal 12 ottobre al 17 novembre 2012; attraverso questa iniziativa ArtVerona collabora con l’Archivio Regionale di video arte, donando copia delle opere in rassegna a scopi di archivio, studio e consultazione, che in quattro anni sono state quantificate oltre il centinaio.

 NeoRealismo – La nuova immagine in Italia 1932-1960, la mostra fotografica a cura di Enrica Viganò presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri che, dal 29 settembre 2012 al 27 gennaio 2013, va a indagare il ruolo della fotografia nel movimento neorealista,sia rispetto a cinema e letteratura, sia rispetto al momento storico, con una tesi che individua già nel periodo fascista i primi germi.

 La giusta distanza, una selezione di fotografie di Armen Casnati a cura di Mauro Fiorese presso la Feltrinelli di Verona, dall’8 al 31 ottobre 2012.

 Altri appuntamenti in programma:

 MAT/tam, installazione di Raffaella Formenti a cura di Lucio Pozzi e Annarosa Buttarelli, presso lo spazio di sperimentazione artistica Isolo 17, venerdì 19 ottobre dalle ore 18 alle ore 20: perché i MAT/tam sono improvvisi, si sviluppano in due ore, nei luoghi più imprevedibili.

Guardandoci Intorno – Start Up, installazioni e mostre in luoghi ed esercizi selezionati della città, a cura dell’Associazione Culturale Contemporanea Verona.

TheatreArtVerona, un fitto calendario di appuntamenti tra settembre e ottobre 2012 – di spettacoli per adulti e bambini, performance, installazioni, mostre e incontri – dedicati al dialogo tra teatro e arte, a cura del Teatro Stabile di Verona.

 E tra i Concorsi, si rinnova ICONA, il riconoscimento alle gallerie in fiera con l’acquisizione di un’opera  – individuata da Cristiana Collu, direttrice del Mart di Trento e Rovereto e Paola Marini, direttrice dei Musei Civici di Verona – che diventerà l’immagine della prossima campagna di ArtVerona ed entrerà a fare parte della Collezione del Mart.

 

fotoservizio Antonella Anti 

Veronafiere
V.le del Lavoro 8,
37135 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...