cerca

Manifestazioni

Banchetti di Santa Lucia

dal 10 dicembre 2017 al 13 dicembre 2017

La Città di Verona rinnova l’annuale appuntamento con i festeggiamenti di Santa Lucia, la santa siciliana che, secondo tradizione, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, in groppa al suo fedele asinello porta dolci e squisitezze ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi.
Per l’occasione, dal 10 al 13 dicembre 2017 Piazza Brà ospita, come ogni anno, i coloratissimi banchèti de Santa Lucia, dove i visitatori potranno trovare un’ampia scelta di dolciumi e ghiottonerie.
La tradizione di festeggiare Santa Lucia risale al XIII secolo, quando la città fu colpita da una pericolosa malattia che andò ad attaccare soprattutto i bambini, causando gravi danni alla loro vista.
I genitori, invocando la santa protettrice degli occhi, portavano i figli in pellegrinaggio a piedi nudi e, secondo la credenza, a grazia ricevuta la Santa avrebbe riempito le loro scarpe di dolciumi.
Verona rispetta da sempre quest’antica tradizione: durante le giornate di festa, infatti, il centro città si riempie di stand e bancarelle dove si possono comprare regali di ogni tipo, dai prodotti di artigianato alle specialità gastronomiche.

Piazza Bra, Verona
Piazza Bra,
37121 Verona


dal 10 dicembre 2017 al 13 dicembre 2017

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...