cerca

Manifestazioni

Emilio Salgari finalmente ricordato con una statua

01 gennaio 1970

L’associazione “Fantàsia” ha realizzato il primo monumento al grande romanziere veronese

Venerdì 16, alle ore 16, all’ingresso della Biblioteca civica in via Cappello verrà deposta la statua di Emilio Salgari, ideata e realizzata dall’associazione culturale veronese “Fantàsia”.

La statua è la prima e unica dedicata al grande romanziere nato a Verona nel 1862. Ed è proprio per colmare questa lacuna che, nel 2012, è stata creata l’associazione “Fantàsia” con lo scopo di onorare la memoria del suo popolare concittadino.

Alla cerimonia di venerdì parteciperà anche il sindaco Flavio Tosi e sarà la prima tappa di un vasto progetto per fare di Verona la “città della fantasia e dell’avventura”.

L’attrice Giulia Cailotto leggerà alcuni brani salgariani.

Saranno presenti inoltre i rappresentanti delle associazioni che sono state al fianco degli ideatori: Excellence Club, Veronesi nel mondo, Assimp e Club di Giulietta.

All’associazione “Fantàsia” partecipano: Enrico Luigi Boni (presidente), Paolo Richelli, Emanuele Del Miglio, Beppe Giuliano e Alessandro Pigozzi.

La statua in bronzo, alta due metri, è stata realizzata dallo scultore Sergio Pasetto e fusa nella Fonderia Folla di Dossobuono.

Biblioteca Polanschi Cavaion Veronese


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...