cerca

Manifestazioni

Festa de le Fae 2016 a San Giorgio

13 novembre 2016

Torna a San Giorgio Ingannapoltro la tradizionale Festa de le Fae, domenica 13 novembre 2016. La Festa de le Fae è un  un’antica manifestazione dedicata alle fave, ingrediente nutriente e povero immancabile nelle famiglie contadine di un tempo.
La festa deriverebbe da un’usanza giunta a noi dagli Arusnati, popolazioni romane e preromane stanziate in questo territorio in epoche passate. Questi popoli erano particolarmente legati alle fave in quanto simbolo di resurrezione dal momento che il loro seme, sepolto sottoterra, è il primo a germogliare con l’arrivo della primavera. Da qui deriva anche la tradizione di celebrare questa festa subito dopo la commemorazione dei defunti.

Domenica 13 Novembre il borgo di San Giorgio sarà chiuso al traffico. Per l’occasione funzionerà un bus navetta (contributo 2€) con partenza e arrivo presso il Quartiere Fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella (ingresso lato cimitero), con parcheggio gratuito.

 

Programma della Festa de le Fae 2016

Venerdì 11 Novembre 2016

– ore 20.45: presso la pieve di S. Giorgio, concerto di musica tradizionale veronese con il gruppo vocale “L’eco dei Cantadori da Fumane” e consegna dell’antico premio “Ursus Magister”. A seguire bicchierata.

 

Sabato 12 Novembre 2016 – “Racconti di Cibo”

– dalle 15.30 alle 17.00: passeggiata guidata nel borgo e nei dintorni di San Giorgio (abbigliamento sportivo e scarpe robuste).

– dalle 17.30 alle 19.00: visita speciale alla Pieve, al museo e all’area archeologica. Seguirà aperitivo a base di assaggi “preistorici, romani e longobardi”.

 

Domenica 13 Novembre 2016 – “Festa de le Fae”

– ore 9.30: escursione in mountain bike con partenza da Gargagnago. Prenotazione obbligatoria tramite la pagina facebook “bikeveneto”, la partecipazione è gratuita.

– dalle ore 11.00: apertura del Museo e area archeologica presso la Pieve.

– ore 10.00: Santa Messa nella Pieve di S. Giorgio con benedizione e distribuzione del pane, con la partecipazione del coro locale con costumi tradizionali.

– ore 12.00: dalla “Piera de le Fae” distribuzione della minestra biologica di fave – fave del presidio Slow Food di Carpino (Fg).

– dalle 12.00 alle 18.00: degustazionee e vendita per gli ospiti presenti di Fae, castagne, sponghè e vini (Valpolicella, Recioto, Amarone).

– ore 15.30: Cerimonia di inserimento di San Giorgio ne “I Borghi più belli d’Italia”.

Durante il pomeriggio musica con il gruppo Balbrulè e balli popolari per tutti.

S.Giorgio di Valpolicella


13 novembre 2016

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...