cerca

Manifestazioni

Kidsuniversity Verona 2016

dal 15 settembre 2016 al 25 settembre 2016

Kidsuniversity Verona, l’università per bambini e ragazzi, torna dal 15 al 25 settembre con lezioni, laboratori, dialoghi ed eventi rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai loro insegnanti e alle loro famiglie.

 

Kidsuniversity Verona, L’università per bambini e bambine, ragazzi e ragazze

Kidsuniversity Verona promuove la passione per la conoscenza,  riesce a diffondere, tra i bambini e ragazzi che partecipano, la curiosità e il pensiero critico, mette l’importanza dell’istruzione e dell’educazione al centro dell’attenzione e favorisce l’interazione tra il mondo universitario e quello culturale, sociale ed economico.

Le attività di Kidsuniversity Verona, a ingresso libero e gratuito, coinvolgeranno bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, ma anche genitori e insegnanti che approfondiranno tematiche di attualità attraverso dialoghi e incontri con professori, ricercatori e ospiti speciali.

 

Alcune delle novità di Kidsuniversity Verona 2016

Per la seconda edizione, aumentano i Kidslab scuole, i laboratori della mattina destinati alle scolaresche saranno 59. Docenti e ricercatori di ateneo guideranno gli studenti di 118 classi di scuole primarie e secondarie alla scoperta di tutti gli ambiti di insegnamento e ricerca presenti in università. Altra novità dell’edizione 2016 la creazione dei Teacherslab, laboratori per insegnanti, sui temi utili all’aggiornamento professionale. Nascono, inoltre, con la seconda edizione i Kidslab partner, laboratori coordinati da Pleiadi e realizzati in collaborazione con i sostenitori dell’iniziativa che ospiteranno i piccoli protagonisti nelle loro sedi aziendali.

 

I laboratori di Kidsuniversity Verona 2016

Saranno proposti incontri e laboratori realizzati in collaborazione con il Tocatì 2016. Il 16 settembre, nel polo Zanotto e nel prato della mensa di ateneo, gli alunni potranno cimentarsi in alcuni giochi tradizionali dell’antica regione di Guizhou, a sud ovest della Cina. Il tema delle attività sarà l’integrazione tra identità, culture, abilità e linguaggi differenti.

Da lunedì 19 settembre e fino al 23, nel pomeriggio, si terranno i laboratori pomeridiani di Kidsuniversity, con obbligo di prenotazione.

Sabato 24 settembre, infine, si terrà l’appuntamento Doctor’s kids, l’imperdibile cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni che hanno partecipato alle attività. Un evento unico ed emozionante, dove anche le famiglie e gli amici saranno protagonisti, con un ospite d’eccezione che, al fianco del rettore Nicola Sartor, consegnerà i diplomi ai “neo dottori”.

 

Cinema e spettacoli teatrali a Kidnsuniversity Verona 2016

Kidsuniversity Verona non è solo laboratori, ma anche spettacoli e cinema. A partire dalla proiezione di FuoriClasse, una produzione di “360degreesfilm” con Rai Cinema, che ha per protagonisti bambini da tutta Italia e che sarà trasmessa mercoledì 21 alle 21 nell’Aula Magna Silos. Nel secondo fine settimana di Kidsuniversity, da venerdì 23 a domenica 25, andranno in scena ben tre spettacoli teatrali. Tra questi, sabato 24, al teatro Stimate, proprio nell’anno in cui si celebrano i 400 anni dalla morte di Shakespeare, “Sogno di una notte di mezza estate”, ideato per un pubblico di bambini e famiglie.

.visita il sito 045-8425111

Università degli Studi di Verona
Viale Università, 4 ,
37129 Verona


dal 15 settembre 2016 al 25 settembre 2016

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...