cerca

Manifestazioni

Lorca que te quiero Lorca a Verona

dal 16 settembre 2016 al 29 ottobre 2016 18.15

Lorca, que te quiero Lorca è il titolo della prossima manifestazione organizzata da ACIS, Associazione Culturale Italo Spagnola e da IIOP, Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia. Eventi e incontri su aspetti inediti di Federico García Lorca in occasione dell’80° anniversario della morte.

 

Programma della manifestazione Lorca que te quiero Lorca a Verona

La collaborazione tra ACIS e IIOP e la partecipazione di importanti realtà culturali veronesi, hanno reso possibile la programmazione di una vasta serie di eventi per ricordare il celebre poeta e scrittore spagnolo Federico García Lorca a 80 anni dalla sua scomparsa (1898 – 1936). Ma scopriremo man mano che non era solo un poeta e scrittore: componeva musica, scriveva piéce teatrali ed era un intellettuale con posizioni esplicite a favore dell’ideale repubblicano, impegno politico attivo che lo rese protagonista indiscusso della storia del suo travagliato tempo e del suo paese.

 

Venerdì 16 settembre ore 18.30 – Società Letteraria

Ceremonia d’inaugurazione e il Lorca di Pilar

Il primo appuntamento sarà con l’attrice e drammaturga spagnola Maria del Pilar Pérez Aspa, che ha scritto un intenso e commovente monologo in italiano che offre un’interessante visione in chiave moderna sulla vita di Lorca. All’evento sarà presente il Consigliere d’Educazione dell’Ambasciata di Spagna a Roma, Sua Eccellenza Maria Luisa Soriano Martin.

 

 

Venerdì 30 settembre ore 20.00 – Ristorante La Zarzamora

Il Lorca di José Luis

Il secondo appuntamento sarà con José Luis Epifani, che ha musicato una serie di poesie di Federico García Lorca, da lui stesso interpretate con l’accompagnamento della chitarra acustica. L’incontro avrà luogo in ristorante spagnolo dove si potrà degustare una cena tipica a base di tapas. – A pagamento – Con prenotazione obbligatoria.

 

Lunedì 3 ottobre, ore 16.00 -18.30 e ore 21.00 – Sala Convegni della Gran Guardia

Il Lorca di Giancarlo

Terzo appuntamento con il cinema, con la proiezione, a cura di Giancarlo Beltrame, di tre capolavori tratti dall’opera di Federico García Lorca:

La casa de Bernarda Alba di Mario Camus ( 1987) – ore 16.00

Yerma di Pilar Tavora (1998) – ore 18.30

La novia di Paula Ortiz (2015) – ore 21.00

Tutti i film saranno proiettati nella versione originale in lingua spagnola con sottotitoli in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Sabato 8 ottobre ore 17.00 – Società Letteraria

Il Lorca di Loredana ed Alessandra

Il quarto appuntamento sarà quello con la pianista Loredana Maresca e la mezzosoprano Alessandra Andreeto; si conosce Lorca principalmente per le sue opere letterarie, ma poche persone sanno che egli era anche un compositore. Durante questo concerto si ascolteranno suoi brani e brani degli autori che lo hanno più ispirato, scoprendo così la genialità di un Lorca differente.

 

Sabato 15 ottobre ore 17.00 – Società Letteraria

Il Lorca di Alessia

Il quinto appuntamento è con Alessia Balan, promettente scrittrice che ci presenterà il libro “Le donne di Lorca”. Modera l’incontro Susana Benavente Ferrera.

“Le donne di Lorca” sono alcune delle figure femminili dell’universo poetico e teatrale di Federico Garcia Lorca che in questi racconti acquistano un’identità propria e una nuova vita.
Bernarda, Yerma, Soledad, la Sposa inseguono l’urgenza di vivere una passione o la follia di un ’ossessione, per sfuggire alla vita che altri hanno scelto per loro.  Argenitinita è l’unica figura non letteraria della raccolta, ma comunque legata al mondo di Lorca con cui condivise una lunga amicizia e una collaborazione artistica.

 

Venerdì 21 ottobre ore 17.30 – Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere

Il Lorca di Gianfranco

Nel sesto appuntamento il regista Gianfranco de Bosio e l’attrice Rossana Valier, in collaborazione con il Teatro Nuovo di Verona, con l’ausilio di musica, immagini e filmati d’epoca renderanno omaggio ai grandi temi della lirica di Federico Garcia Lorca con l’incontro “La voz es el soplo del viento”: la natura, il silenzio, la morte, l’amore e il sangue. Una lettura ad alta voce dato che, come ebbe a dire il poeta, “i versi son le foglie nere su terre bianche, e la voce che li legge è il soffio del vento che li affonda nei cuori”.

 

Sabato 29 ottobre, ore 18.15 – Società Letteraria

Il Lorca di Luigi

Settimo e ultimo appuntamento è quello con Luigi Marastoni, studioso esperto dedicatosi nel corso della sua vita alla raccolta d’informazioni sullo scrittore. L’incontro sarà una toccante conferenza sugli ultimi giorni di Federico García Lorca. A questo evento conclusivo parteciperà il Consigliere di Turismo dell’Ambasciata di Spagna, Sra. Dña. Maite de la Torre.

 

Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti eccetto il costo della cena a base di tapas di Venerdì 30 settembre. Gli incontri si svolgeranno in lingua italiana.

Verona, vari luoghi
Verona
045 8078547

16 settembre 2016 - 18.30
30 settembre 2016 - 20.00
03 ottobre 2016 - 16.00 / 18.30 e 21.00
08 ottobre 2016 - 17.00
15 ottobre 2016 - 17.00
21 ottobre 2016 - 17.30
29 ottobre 2016 - 18.15

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...