cerca

Manifestazioni

Valeggio Produce

01 gennaio 1970

“VALEGGIO PRODUCE”
Con l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue eccellenze, ritorna Valeggio Produce, la manifestazione valeggiana che celebra le produzioni locali.
Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, presso il Mercato ortofrutticolo di Valeggio, verrà allestito un ampio spazio dedicato all’agroalimentare e all’artigianato, a cui si aggiungono il settore zootecnico e un’ampia esposizione di animali da cortile e di macchinari agricoli.
 Mettere in evidenza le caratteristiche e la qualità delle produzioni del territorio valeggiano e delle zone limitrofe è l’obiettivo principale di “Valeggio Produce”. In un momento in cui l’economia è in crisi e le aziende, soprattutto le medie e piccole imprese, sono in difficoltà, il Mercato Ortofrutticolo di Valeggio e l’Amministrazione Comunale intendono promuovere le attività locali e dare ampia visibilità a diversi settori, per avvicinare le persone e far conoscere loro le eccellenze produttive del luogo in cui vivono. I visitatori potranno così degustare le prelibatezze dell’enogastronomia locale e dell’agroalimentare, ma anche farsi un’idea di quelle che sono le attività artigianali, zootecniche e, perché no, valutare l’acquisto di macchinari agricoli o attrezzi e utensili.
«Questa festa – ha spiegato Simone Pezzini, Presidente del Mercato Ortofrutticolo di Valeggio – ha un duplice obiettivo. Se da un lato è importante promuovere i settori dell’agricoltura e dell’artigianato, dall’altro non va dimenticato che il Mercato rappresenta un importante luogo di aggregazione e di condivisione di progetti che favoriscano lo sviluppo delle attività locali.»
Un grande afflusso di pubblico, sempre in crescita, ha premiato la manifestazione nelle passate edizioni: lo scorso anno sono state stimate circa 5.000 presenze. E’ prevista la presenza di 70 espositori di diverse categorie: dalle attrezzature agricole innovative alla zootecnia, dai volatili, animali da cortile e cavalli, all’artigianato, industria e agroalimentare.
Sabato 10 ottobre, alle ore 10, si terrà l’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali. «Spero che i cittadini – è l’invito del Sindaco Angelo Tosoni – partecipino numerosi all’apertura della manifestazione alla quale, posso dire già ora, saranno presenti ospiti illustri.»
La “Valeggio Produce” si fa inoltre portavoce delle tradizioni del settore agricolo racchiudendo al suo interno appuntamenti storici come la XIV edizione della Rassegna Zootecnica e la IV Festa della Pesca con le premiazioni degli agricoltori che si sono distinti durante l’annata per qualità del prodotto e per efficienza dell’azienda. «Nonostante sia un periodo difficile – ha aggiunto Corrado Mazzi, Consigliere dedicato all’Agricoltura – l’agricoltura rimane tuttavia uno dei settori trainanti del territorio Valeggiano. La speranza è che questa festa sia di buon auspicio per tutto il comparto al fine di rilanciare l’economia locale.»
Non si tratta di una fiera aperta ai soli addetti ai lavori. Nel programma sono previste diverse iniziative anche per i più piccoli come il “Junior Show” con giovani manze o l’esibizione dei circoli ippici “My Dream” e “Corte Morandini”.
Per allietare il palato con i cibi caratteristici della zona, il sabato e la domenica saranno in funzione stand enogastronomici con degustazione di formaggi tipici della provincia, organizzati dalla Associazione allevatori di Verona, assieme ai vini delle cantine valeggiane. In concomitanza si terrà una dimostrazione di caseificazione da parte di un “Mastro Casaro”.
Tra le novità di quest’anno da non dimenticare la possibilità per i visitatori di degustare il tipico tortellino valeggiano. Sarà inoltre presente uno stand dove sarà possibile assaggiare le vongole veraci dell’isola di Pellestrina, in provincia di Venezia.
Ognuna delle tre giornate si concluderà con una serata danzante dove si esibiranno alcuni tra i più conosciuti gruppi musicali della zona (ballo liscio, anni ’60, varie).
Valeggio Produce è organizzata dal Mercato Ortofrutticolo di Valeggio con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Verona e delle associazioni che ne hanno permesso la realizzazione e lo sviluppo: la Coldiretti, L’Associazione Provinciale Allevatori (APA), l’Associazione IAV (Imprenditori Artigiani di Valeggio), la Pro Loco e l’Associazione Alpini

Chiesa di San Rocco


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...