cerca

Mostre

Alcide De Gasperi – Un europeo venuto dal futuro

01 gennaio 1970

foto Antonella Anti

Inaugurata alla Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, verrà inaugurata la mostra internazionale itinerante “Alcide De Gasperi – Un europeo venuto dal futuro”, che ripercorre la vita del grande Statista attraverso gli aspetti salienti della sua opera, discorsi, lettere e numerosi documenti, fotografie e oggetti.

La mostra, promossa dalla Fondazione Alcide De Gasperi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e la Fondazione Cattolica Assicurazioni, resterà aperta al pubblico fino al 17 gennaio 2010.

 A 55 anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi -spiega l’assessore Perbellini– questa mostra intende fare scoprire alle giovani generazioni il ruolo e l’insegnamento morale e politico del più grande protagonista del difficile periodo del dopoguerra e della ricostruzione del nostro Paese, mettendone in evidenza la modernità delle idee e del progetto politico, sia per la società italiana che per quella europea. Dopo le tappe di Roma, Milano, Trento, Berlino, Bari, Trieste, Torino, Bologna, Firenze, Strasburgo, Catanzaro, Brescia, Genova, Parma e Udine e siamo orgogliosi di ospitare anche a Verona questa esposizione, attualizzata con una inedita e interessante documentazione storica e fotografica relativa alla presenza di De Gasperi nella nostra città”.

L’esposizione della Mostra, che è curata dalla figlia dello statista trentino Maria Romana De Gasperi e dal professor Pier Luigi Ballini, è stata realizzata dalla Fondazione Alcide De Gasperi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 17 gennaio 2010 tutti i giorni (escluso il lunedì) con il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00; il sabato e la domenica  dalle ore 10.30 alle ore 19.00.  

tel. 045 501201

Teatro Blu, Verona
Via B. Giuliari, 29F,
37134 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...