cerca

Mostre

Arte all’ Università di Verona

dal 14 ottobre 2016 al 17 ottobre 2016

L’università di Verona diventa «galleria d’arte». E, in concomitanza con la rassegna ArtVerona, espone nei suoi spazi due opere di Michele Amato e Alice Padovani.

L’ Università di Verona diventa una galleria d’arte

«Abbiamo il privilegio di vivere in un territorio – locale e nazionale – che offre un patrimonio artistico particolarmente prezioso e, in quanto tale, oggetto di studio e di ricerca», spiega il Ettore Nicola Sartor. «Il nostro ateneo da tempo è impegnato nel rafforzare il rapporto con le realtà che a Verona – e non solo – si occupano di arte, al fine di promuovere la comprensione critica e la divulgazione della conoscenza che permetta alla cittadinanza di godere del ‘bello’ nelle sue molteplici form». Tutto parte, in realtà, da un’azione di crowdfunding lanciata durante ArtVerona 2015 su CelesteNetwork.com, piattaforma che promuove gli artisti: una raccolta fondi per finanziare la realizzazione delle due opere, selezionate attraverso il concorso Art Rounds da Roberto Pasini, professore dell’ateneo, e Andrea Bruciati, direttore artistico di ArtVerona. «I frutti di tale partecipazione sono ora visibili», prosegue il rettore. «Le opere sono accolte nell’atrio del Polo Zanotto per permettere ai nostri studenti di ‘nutrirsi’ quotidianamente di arte e innovazione». E oltre alla già stretta collaborazione tra corpo docente dell’ateneo e staff di ArtVerona per coinvolgere gli studenti e docenti, da quest’anno ArtVerona è stata coinvolta nella realizzazione della Kidsuniversity. Perché la sensibilità per l’arte nasce già tra i giovanissimi.

 

Casa dell’aria all’ Università

Avreste mai pensato, qualche anno fa, di imbattervi in una casa dell’acqua? L’artista barese Michele Amato ha ideato invece la Casa dell’Aria. Un’installazione che non ha l’ambizione di risolvere il problema dell’inquinamento, ri-generando un ambiente «in cui si possa tornare a respirare»: la creatività, in questo caso, si limita ad evidenziare un problema e punta a «risvegliare le coscienze» affinché non si presenti la «necessità» di installare delle vere case dell’aria.

.visita il sito 045-8425111

Università degli Studi di Verona
Viale Università, 4 ,
37129 Verona


dal 14 ottobre 2016 al 17 ottobre 2016

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...