cerca

Mostre

Callas e Verona. La nascita della Divina

dal 12 gennaio 2024 al 28 marzo 2024

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Maria Callas, dal 12 gennaio al 28 marzo 2024 gli spazi del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona ospitano una mostra interamente dedicata alla Divina, icona consacrata tra le artiste più moderne del Novecento, e al suo importante legame con la città di Verona.

L’esposizione verte sui luoghi e le persone che hanno avuto a che fare con la Callas durante la sua permanenza, così come sulle cinque stagioni areniane cui ha partecipato in tale periodo e le opere nella quali ha cantato, dal debutto in Gioconda e poi in Turandot, in Aida, ne Il Trovatore, in Traviata e concludendo con Mefistofele.

L’iniziativa realizzata a cura del Comune di Verona, è organizzata con il contributo della Regione Veneto e in collaborazione con Conservatorio “E. F Dall’Abaco” di Verona, Università di Verona, Fondazione Arena, Archivio Tommasoli, Warner Classics e Festival Internazionale Maria Callas.

Per la realizzazione della mostra è stato costituito un comitato scientifico, formato da esperti del settore, che ha coordinato tutte le attività, concentrandosi in particolare sugli anni “veronesi” della Callas, cioè dal debutto in Arena nel 1947 fino al 1954.

L’esposizione si articola in tre distinti spazi che ospitano specifiche sezioni tematiche: Il Teatro, La Vita, La Voce.

 

Alla mostra sono legate alcune iniziative, vedi il programma cliccando qui

Conservatorio "E. F. Dall'Abaco"
Via Abramo Massalongo, 2,
37121 Verona


dal 12 gennaio 2024 al 28 marzo 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...