cerca

Mostre

Giorgione e il culto del Sole. Eresie e significati nella pittura del Rinascimento

01 gennaio 1970

foto Antonella Anti

Presentazione del libro Giorgione e il culto del sole eresie e significati nella pittura del Rinascimento  di Ugo Soragni

Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto

Museo di Castelvecchio, Sala Boggian Giovedì 21 gennaio 2010 ore 17.30

 

Giovedì 21 gennaio 2010, alle ore 17.30, al Museo di Castelvecchio l’Assessore alla Cultura Erminia Perbellini  ha introdotto la presentazione  del libro Giorgione e il culto del Sole. Eresie e significati nella pittura del Rinascimento, ultimo lavoro di Ugo Soragni, Direttore regionale  per i beni culturali e paesaggistici del Veneto,  che la città di Verona accoglie questa volta in veste di storico dell’arte.

La pubblicazione, edita nel V centenario della morte di Giorgione (1510 – 2010), raccoglie nove saggi dedicati a singole opere di Giorgione, di suoi allievi ed epigoni (Vincenzo Catena, Pordenone, Paris Bordon) e di artisti (Giovanni Bellini, Bramantino, Cima da Conegliano), in qualche modo legati, in termini di influenze o derivazioni, all’opera del maestro di Castelfranco.

Soragni indaga l’iconologia dei dipinti di Giorgione e di tali altri artisti a lui vicini partendo dal presupposto che nulla viene fatto se non in relazione con l’attualità, la storia, i costumi del tempo, la sessualità o la medicina. Non solo. In un periodo come quello del Rinascimento, il culto delle religioni naturali e in particolare quello del sole, era davvero senza limiti. Per Soragni Giorgione era certamente un fedele del culto solare, tanto da riportarne i segni in particolari come il linguaggio delle mani o dei gesti.

Sono intervenuti Loredana Olivato, Professore ordinario di Storia dell’arte moderna dell’Università di Verona, Fabrizio Magani, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici delle province di Verona, Rovigo e Vicenza, Paola Marini Direttrice Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona.

Sala Maffeiana Teatro Filarmonico
Piazza Bra, 28,
37100 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...