cerca

Mostre

Il paesaggio nelle collezioni veronesi a Palazzo Forti

01 gennaio 1970

Le  foto dell’inaugurazione sono di  Antonella Anti

Il paesaggio nelle collezioni veronesi a Palazzo Forti

11 dicembre 2009 – 3 ottobre 2010

La natura è all’interno di noi, diceva Cézanne, contrapponendo al vedutismo generico della sua epoca un sentimento più profondo ed interiore della natura stessa.

Luogo di inquietudini esistenziali, di sogni, di miti, di pulsioni dell’inconscio, la natura si offre oggi ad uno sguardo complesso e variegato, pronto a vagare senza ostacoli laddove lo conducono la magia e l’enigma degli orizzonti.
La Natura, quindi, e il suo paesaggio  divengono il filo conduttore di un excursus espositivo che intende indagare quelle espressioni artistiche che, senza prescindere dalle proprie radici locali, hanno saputo rivendicare un rilievo nazionale di più ampio respiro.

Nel periodo preso in esame, che va da metà Ottocento fino agli anni ’70 del secolo scorso, si dipanano i lavori più significativi  di artisti quali Calvi, Canella, Avanzi (circa 90 tavolette, di cui molte inedite) Cabianca, Induno, Michetti, Longoni, Morbelli, Savini.

Un’apposita sezione intende inoltre sottolineare il tessuto culturale della Verona degli anni ’20, con i protagonisti dell’epoca quali Beraldini, Nardi, Trentini, Zamboni, Zancolli.

Il percorso giunge, infine, alle visioni di artisti come Balla, Casorati, Donghi, Tosi, Morandi Semeghini, Birolli, Vedova, Santomaso, Afro, Tancredi, Finzi, Flangini, Romagnoni, e molti altri ancora, nelle quali la natura diventa sempre più espressione della partecipazione dell’artista all’esistenza umana attraverso l’immagine di una bellezza che,seppur frantumata, lacerata, o resa immobile e raggelata, è viva manifestazione delle problematiche, dei fenomeni e delle pulsioni della cultura moderna.

 

Informazioni e contatti:
Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti
volto due Mori 4 (corso S. Anastasia), Verona
tel    045 8001903         045 8001903
www.palazzoforti.it

 

 

  • Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti – Volto due Mori 4 – Verona

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...