cerca

Mostre

Il tempo ritrovato. Visita guidata con Fabrizio Corsi collezionista e curatore della mostra

01 gennaio 1970

 

Visita guidata con Fabrizio Corsi collezionista e curatore  della mostra
IL TEMPO RITROVATO
FORME E STORIA DELL'ARTE AFRICANA NELLA COLLEZIONE CORSI
Sabato 20 marzo ore 15.30
Museo Africano

Fabrizio Corsi, curatore e collezionista, racconterà i 140 oggetti esposti nella mostra Il tempo ritrovato. Forme e storia dell'arte africana nella Collezione Corsi nel corso di una visita guidata che si terrà:
sabato 20 marzo alle ore 15.30
presso il museo Africano in vicolo pozzo 1, a Verona.

La visita è aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili (25 persone) previa prenotazione al numero 045.8092199 o all'indirizzo mail info@museoafricano.org entro le ore 12 di venerdì 19 marzo.
Il costo è di 2 euro comprensivo del biglietto d'ingresso al Museo.
"Questa mostra rappresenta per me il ricongiungimento del presente col mio passato: e il tempo è ritrovato. E' il mio omaggio, l'espressione, della mia ammirazione per la grande umanità degli uomini e delle donne africani che mi hanno ospitato per 25 anni nei loro Paesi", sono parole di Fabrizio Corsi, amico storico del Museo Africano, e proprietario della straordinaria collezione di arte subsaharina in esposizione fino al 20 giugno 2010.

La mostra propone una visione etnico-storica della scultura africana e presenta la varietà delle forme che questo tipo di arte ha assunto nel corso dei secoli attraverso i diversi gruppi etnici di questo continente. Miti, simboli, tradizioni comuni e oggetti di culto dall'impianto di base assai simile, si sono diffusi nei secoli dal Mali all'Angola, a dimostrare le potenzialità culturali espresse nella vastità geografica dell'area. Su una base comune, ogni gruppo etnico ha elaborato uno stile specifico rendendo le proprie manifestazioni artistiche riconoscibili e formando un universo mirabile di espressioni artistiche  e originali. Fabrizio Corsi guiderà il visitatore in questo universo alla scoperta di come elementi nuovi e antichi riescano ad alternarsi o a fondersi nella creazione delle opere d'arte dell'Africa subsahariana presenti nella  sua ricca collezione.

La mostra temporanea s'inserisce nel progetto didattico del Museo, impegnato a migliorare la conoscenza del continente africano per stabilire un dialogo costruttivo e un confronto paritario tra le diverse culture.

La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cattolica Assicurazioni.

ORARI
Martedì-Sabato 9.00-12.30 14.30-17.30
Domenica e festivi 14.00-18.00

Museo Africano- Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo, 1 – 37129 Verona – Tel. 045 8092199
info@museoafricano.org – www.museoafricano.org

Villa Bressan-Scweinberger


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...