cerca

Mostre

Inaugurata la rassegna Ospiti in galleria 1”

01 gennaio 1970

foto Antonella Anti

Inagurata nella galleria delle sculture del museo di Castelvecchio, la prima edizione della rassegna “Ospiti in galleria 1”, una serie di esposizioni temporanee all’interno del Museo di Castelvecchio dedicate ad una singola opera proveniente da collezioni pubbliche o private. Il primo appuntamento della rassegna ospita il tabernacolo lapideo “Crocifissione”, eseguito tra il 1320 e il 1330  dallo scultore veronese chiamato Maestro di Santa Anastasia, che resterà in mostra al Museo di Castelvecchio fino al 30 giugno 2011.

L’iniziativa, promossa dal Comune con il sostegno dell’Associazione Amici di Castelvecchio e dei Civici Musei d’Arte di Verona, è stata presentata a Palazzo Barbieri dall’Assessore alla Cultura Erminia Perbellini, insieme al presidente dell’Associazione Amici di Castelvecchio Giuseppe Manni. Erano presenti la direttrice del Museo di Castelvecchio Paola Marini, il curatore della mostra Ettore Napione e il proprietario dell’opera scultorea “Crocifissione” Gianpaolo Olivetti Rason.

 “L’obiettivo del progetto – spiega l’assessore Perbellini – è quello di rinnovare le proposte culturali del Museo di Castelvecchio per avvicinare all’arte veronese il maggior numero di cittadini e turisti. Si tratta inoltre – aggiunge l’assessore – di un’importante occasione per arricchire il patrimonio storico e artistico della città, grazie anche al contributo di privati cittadini e collezionisti di opere d’arte”. In occasione della settima Giornata nazionale degli Amici dei Musei, domenica 3 ottobre l’Associazione veronese organizza visite guidate per il pubblico, alle 11 e alle 15.

Per informazioni: Amici di Castelvecchio e dei Civici Musei d’Arte di Verona, tel.045-592712 e-mail: amicidicastelvecchio@tiscali.it . L’esposizione sarà visitabile fino al 30 giugno 2011 negli orari di apertura del Museo di Castelvecchio (martedì-domenica 8,30-19,30, lunedì 13,30-19,30).    

Chiesa di San Rocco


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...