cerca

Mostre

Madri all’origine del coraggio

01 gennaio 1970

alcuni momenti dell’inagurazione foto Antonella Anti

MOSTRA

Lorella Cecchini, MADRI
SpazioArte Pisanello , 8-25 aprile 2011

L’esposizione MADRI di Lorella Cecchini è la mostra di Pasqua promossa dallo SpazioArte Pisanello, curata da Maria Teresa Ferrari.
L’artista indaga la figura femminile partendo dalle donne dell’Antico Testamento che, sottratte alla fissità dell’immagine iconografica, diventano simbolo universale. Ispirate e audaci, le donne nella Bibbia sono capaci di vivere il presente con coraggio, pronte al sacrificio di sé per favorire la salvezza del loro popolo. Le antenate bibliche sono Madri con i loro sogni e i loro tormenti, metafora della condizione femminile dalla storia antica a quella contemporanea.
Eva, le Matriarche – Sara, Rebecca, Rachele, Lia – e le altre Madri in Israele, fino a Maria e Maria di Magdala, ci parlano attraverso la pittura “viva” della Cecchini, che coglie e trasferisce sulla tela i loro gesti simbolici. 
Come approfondimento del messaggio della mostra, la biblista Antonella Anghinoni terrà due incontri sulle figure bibliche: venerdì 8 aprile alle ore 17, nella Chiesa inferiore di San Fermo, e  lunedì 11 aprile, alle ore 18.30, presso Palazzo Orti Manara, sede di CrediVeneto.

 

Clicca su AbitareVerona per leggere l’articolo
ABITAREVERONA

Innsbruck, Centro Storico
6020 Innsbruck


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...