cerca

Mostre

LA CITTÀ DAI 1000 COLORI

01 gennaio 1970

Mostra d’arte contemporanea di Mohamadou Ndoye Douts

«La città dai 1000 colori» ci porta dritti a Dakar, raccontata attraverso l’uso incisivo e poetico del pennello di Douts, nome d’arte di Mohamadou.

La capitale senegalese, convulsa e cosmopolita, viene rappresentata come città in continua trasformazione dove l’uomo, pur essendone artefice e parte integrante, rischia di perdere la propria identità.

Rosso vermiglio, giallo oro, blu turchese, ocra, argilla sono i colori che descrivono un melting pot di donne e uomini, animali e veicoli in movimento. Un paesaggio urbano che sembra disordinato, ma che mostra, tra luci e ombre, una sua logica, un suo equilibrio, seppur instabile.

Mohamadou Ndoye Douts ha una profonda conoscenza di questo mondo. La sua pittura è un modo di viverlo, liberandone il potenziale estetico e festoso, lontano dalla miseria e l’autocommiserazione vittimistica.
Nelle sue opere presenziano la memoria del quotidiano (gli elementi urbanistici e stradali) e del radicamento culturale (il motivo ricorrente del pesce della tradizione Lébou).

Evento realizzato da Fondazione San Zeno
in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia
e Festival di Cinema Africano

Museo africano di Verona
Vicolo Pozzo 1,
37129 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...