cerca

Mostre

La regola e l’arte. Codici miniati e legature celebrano la Parola Divina

01 gennaio 1970

Mostra dedicata a manoscritti antichi e facsimili dal 27 marzo al 10 aprile nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore.

La preziosità dei manoscritti antichi del Fondo Campostrini dotati di legature rare e preziose espressa in quattro esemplari, insieme alla più recente produzione facsimilare della casa editrice Franco Cosimo Panini, saranno in mostra dal 27 marzo al 10 aprile nell’esposizione dal titolo “La regola e l’arte. Codici miniati e legature celebrano la Parola Divina” nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in via Santa Maria in Organo, 4.

Grazie alla collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, il visitatore potrà conoscere parte della storia antica attraverso i codici miniati, scelti per le preziosità delle immagini e delle rilegature, per testimoniare il senso della continuità tra le tecniche artigianali del passato e i moderni metodi di riproduzione facsimilare di oggi. Le opere esposte fanno parte della collana “La Biblioteca Impossibile”, che raccoglie i massimi capolavori della miniatura, appartenuti alle grandi famiglie del Rinascimento.

La mostra sarà inaugurata sabato 26 marzo alle 15.30 con una conferenza (su invito) dal titolo La Parola Divina “a libro chiuso” con Agostino Contò, direttore della Biblioteca Civica in cui sono conservati i manoscritti del Fondo Campostrini, e Gianfranco Malafarina, di Franco Cosimo Panini Editore e direttore della rivista Alumina. Pagine miniate. Ci sarà inoltre un breve intermezzo filmato dedicato alla realizzazione delle legature dei codici.

La mostra è patrocinata dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione Veneto, ed è realizzata con il sostegno di Banca Popolare di Verona. L’ingresso è libero dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per informazioni su visite guidate contattare la reception al numero 045/8670770 o scrivere a info@centrostudicampostrini.it.




Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...