cerca

Mostre

Mostra di Simone Butturini a Verona

dal 22 aprile 2016 al 31 maggio 2016

La mostra a Verona di Simone Butturini “Il Paesaggio. Memoria, identità e metafora”, promossa a margine del convegno “Archeologia industriale: nuove funzioni e memoria storica” è un appuntamento della rassegna culturale Open. Ingegneri aperti alla città promossa dall’Ordine sul tema “Scenari urbani. Metamorfosi e rigenerazione”.

Il paesaggio”, l’archeologia industriale nei dipinti di Simone Butturini.

Il percorso espositivo, attraverso luoghi e soggetti prontamente riconoscibili, racconta uno spaccato di archeologia industriale veronese che ora è storia e memoria, ma che rappresenta anche una scheggia dell’identità di quel che ancora oggi siamo.

Dall’imponente struttura della Fabbrica del ghiaccio, agli immensi spazi degli ex Magazzini Generali, dall’affascinante interno dello Zuccherificio dismesso alle Torri d’acqua al lanificio Tiberghien, a catturare l’autore è il fascino dell’archeologia industriale: «la storia di quei luoghi, il lavoro che quegli edifici hanno procurato e prodotto – sottolinea l’autore Simone Butturini – mi sembra non siano solo un ricordo, ma abbiano il senso e il peso della Storia che si alimenta di immagini e di nostalgie, di memorie e di eventi che sono passati, ma rimangono impressi per sempre nelle forme stesse di quegli edifici, divenendo parte del paesaggio». Un paesaggio che ripercorre tappe e momenti quotidiani di Storia, ma anche di microstoria che l’autore racconta nello «sferragliare del treno che arriva alla Fabbrica del ghiaccio; il canto delle ragazze al lavoro nel lanificio Tiberghien; il soffio del vento fra le nuvole che la Torre d’acqua sfiora nella sua maestosa imponenza; l’odore acre delle auto in sosta, nascoste, nel Garage Fiat di via Marconi; il ciangottare lontano dell’acqua dentro un’altra torre raccolta intorno un traforo di archi; la luce del cielo sulla Fabbrica della tela e lo scroscio della cascata improvviso dello svuotamento della Torre d’acqua di Ponton. Momenti di vita. Silenzi di attese».

 

Informazioni utili sulla mostra di Simone Butturini

La mostra, a ingresso libero, resterà allestita nel Magazzino 1 (via Santa Teresa 12) fino al 31 maggio 2016, con gli orari della Segreteria dell’ Ordine degli Ingegneri di Verona:

Lunedì: 9:30–12:30 e  15:30-18.00

Martedì e giovedì: 9:30 – 12:30

Mercoledì e venerdì: 15:30 – 18:00

Chiuso Sabato e Festivi

Verona, vari luoghi
Verona


dal 22 aprile 2016 al 31 maggio 2016

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...