cerca

Mostre

8ª mostra internazionale di illustrazione a Verona

dal 20 gennaio 2017 al 19 marzo 2017

Opere cariche di fascino e suggestioni, personalissime testimonianze di vissuti familiari o simboliche interpretazioni di un concetto di comunanza universale. Questo il patrimonio iconografico in mostra a Verona dal 20 gennaio al 19 marzo 2017 nelle sale del Museo africano. Evento realizzato da Fondazione San Zeno in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia. La mostra è ideata e realizzata dal Museo Diocesano di Padova.

 

Il meglio dell’illustrazione mondiale sul tema della Tavola al Museo africano di Verona

60 circa gli artisti internazionali selezionati per produrre opere originali: artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno indagato ed esplorato il tema di questa edizione nelle sue molteplici dimensioni, a conferma della forza e dell’attualità del tema proposto. II risultato è stato un vasto caleidoscopio di forme, colori e declinazioni che riflette la meravigliosa complessità e ricchezza immaginativa che scorre nel mondo. Attorno ad una semplice tavola è possibile trovare tutto il mondo, ogni popolazione con le sue tradizioni, i suoi motivi e colori, ogni persona con le sue peculiarità e la sua vita.
«Per l’uomo è fondamentale – sottolinea Andrea Nante – tanto il cibo quanto l’atto stesso del condividerlo: la nuova edizione della rassegna vuole riflettere sulla tavola per affrontare quel luogo e quella situazione che apre alla relazione con gli altri, andando oltre al semplice nutrimento fisico. […] La degustazione di nuovi e vecchi sapori, la scoperta delle tradizioni dei commensali, la sperimentazione delle novità arricchiscono e predispongono alla conoscenza reciproca. […] Attorno alla tavola si ritrova il mondo, ogni popolo con le sue tradizioni, colori e narrazioni. Ogni persona con le sue esperienze e differenze».
Completano l’offerta didattica della mostra i laboratori creativi rivolti alle scuole (dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado), alle famiglie e ai centri diurni.

Biglietti e orari per la mostra internazionale di illustrazione al Museo africano di Verona

Biglietti. Intero €5 e ridotto €3

20 gennaio – 19 marzo 2017. Da martedì a venerdì 9-13, 15-19; sabato e domenica 10 – 19; chiuso il lunedì

Museo africano di Verona
Vicolo Pozzo 1,
37129 Verona
0458092199

dal 20 gennaio 2017 al 19 marzo 2017

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...