cerca

Mostre

Newsha Tavakolian. And they laughed at me

dal 10 aprile 2024 al 31 agosto 2024

Dal 10 aprile al 31 agosto 2024, Eataly Art House – E.ART.H. di Verona presenta, in collaborazione con Fondazione Deloitte e Deloitte Italia, un nuovo progetto espositivo: And They Laughed At Me, personale dell’artista e fotogiornalista iraniana Newsha Tavakolian (Teheran, 1981), membro dell’agenzia Magnum Photos. La mostra, curata da Denis Curti, è aperta la pubblico gratuitamente da mercoledì 10 aprile a sabato 31 agosto 2024, presso gli spazi della Art House.

 

And They Laughed At Me è il progetto vincitore della sezione “Segnalazioni” della prima edizione del Deloitte Photo Grant, il nuovo concorso fotografico internazionale promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera. Le opere di Newsha Tavakolian arrivano a Verona con un allestimento rinnovato e una selezione pensata appositamente per il pubblico di Eataly Art House, a seguito di una prima presentazione al Mudec Photo (13 dicembre 2023 – 28 gennaio 2024) e la partecipazione dell’artista alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova (8 marzo – 14 aprile 2024).

 

Il progetto And They Laughed At Me raccoglie oltre 70 fotografie d’archivio, scatti inediti e fotogrammi. Le immagini selezionate sono caratterizzate da un errore: si tratta di negativi che l’artista ha recuperato nel suo studio ripercorrendo i primi anni di attività, scartati perché imperfetti, e che ha scelto di affiancare a fotografie in cui lo sbaglio appartiene ad altri, come lo stampatore del laboratorio o la macchina fotografica stessa.
Immagini cariche di umanità, segnate dall’accidentalità del fare quotidiano, in cui si alternano elementi tipici del reportage con composizioni concettuali, dove si combinano più visioni o le fotografie vengono manipolate con interventi o incursioni formali.

 

Newsha Tavakolian ha iniziato a scattare giovanissima, intorno ai 16 anni collaborava già con la stampa iraniana, affermandosi poi come fotogiornalista presso testate internazionali come The Times, The New York Time o Le Figaro, e compiendo reportage in diverse zone del mondo. La sua firma è particolarmente nota per la grande attenzione che ha dedicato al racconto della condizione delle donne e per aver fondato nel 2011 il collettivo di fotografia femminile Rawija.

 

Entrata gratuita. Visita guidata 8 euro a persona.
Orari mostra: dal mercoledì alla domenica, 11.00 – 19.00

E.ART.H. Eataly Art House
Via Santa Teresa, 12,
37135 Verona


dal 10 aprile 2024 al 31 agosto 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...