cerca

Mostre

Oltre Caroto. Il disegno sotto il colore

dal 19 gennaio 2024 al 29 settembre 2024

Il Museo degli Affreschi ospita, dal 19 gennaio al 29 settembre 2024, la mostra “Oltre Caroto. Il disegno sotto il colore” a cura di Luca Fabbri, Monica Molteni, Giulia Adami.

 

L’iniziativa prende forma da un progetto nato dalla collaborazione tra i Musei Civici di Verona e il Centro Laniac (Laboratorio di Analisi non invasiva sulle Opere d’arte Antica, Moderna e Contemporanea) che fa parte dei Laboratori integrati del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona. In occasione dell’importante esposizione dedicata a Giovan Francesco Caroto, dal titolo CAROTO e le arti tra Mantegna e Veronese, allestita nel Palazzo della Gran Guardia (14 maggio – 2 ottobre 2022) il Centro Laniac, con il contributo dell’OpDATeCh Lab (Optical Devices and Advanced Techniques for Cultural Heritage) dell’Università di Verona e del Dipartimento di Chimica – Sezione Materiali Inorganici – dell’Università di Torino, ha condotto, grazie alla professionalità di Paola Artoni, Dafne Cimino e Angelo Agostino, una significativa campagna di analisi non invasive sulle opere presenti in mostra, utile alla conoscenza della tecnica pittorica dell’artista, non ancora esplorata in modo sistematico.

 

La mostra Oltre Caroto. Il disegno sotto il colore ha lo scopo di esporre e divulgare i risultati ottenuti da queste indagini, affiancando alle opere le immagini ottenute tramite la riflettografia infrarossa, consentendo così ai visitatori di osservare il disegno sottostante, eventuali pentimenti o interventi di restauro subiti dai dipinti, sollecitando una riflessione sul processo creativo dell’artista e sulle caratteristiche tecniche della pittura di Caroto, maestro multiforme e centrale nella storia dell’arte veronese e italiana del primo Cinquecento.

 

Orari di apertura
da martedì a domenica dalle 10 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30
Chiuso il lunedi.

Museo degli Affreschi, Verona
Via Luigi da Porto, 5,
37122 Verona


dal 19 gennaio 2024 al 29 settembre 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...