cerca

Mostre

Passi nella Storia – performance di Sara Zanoni

01 gennaio 1970

Sabato 23 luglio 2011 alle ore 18.30 Performance artistica e visita guidata

 “Passi nella Storia” è il titolo di una serata promossa dall’Associazione culturale Artemisia che si svolge nel suggestivo scenario di Villa d’Acquarone detta la Musella, pregevole gioiello architettonico nella zona collinare di Marcellise a San Martino Buon Albergo (VR). L’evento si apre con una visita guidata alla Villa a cura dell’arch. Sergio Spiazzi. A seguire degustazione enogastronomica con vini offerti dalla Azienda agricola “Musella winery&relais”.

 L’artista Sara Zanoni, presenta un intervento performativo all’interno della voliera della villa, dal titolo “Ma nel sogno giocavamo a palla” Introduzione alla performance a cura di Nadia Melotti. La leggerezza ed ironia del titolo dell’opera, ci riportano all’idea originaria dell’artista che percepisce il senso dell’esistenza come una continua e snervante prova “di ciò che sai fare”, fin dall’infanzia. Una forma di sdoppiamento tra la leggerezza infantile giocosa e libera e la richiesta di esibire le proprie abilità nei confronti degli altri esseri umani. La società ci vuole competenti su tutto e questo comporta che il talento individuale venga spesso trascurato, lasciando spazio ad una conoscenza massificata e preconfezionata.

 

 Quello che non so fare, è più rilevante di ciò che so fare. Quello che non sono, è più di ciò che sono. Quello che non penso, è più importante di ciò che penso. Quello a cui non riesco a credere, vale di più di quello a cui credo. Io sono quello che non sono. Quindi, chi sono? Questi aforismi assillano l’artista come antichi oracoli che, nello specifico della performance, prendono le sembianze di bocche della verità; dei mascheroni parlanti capaci di far emergere una quintessenza dalla materia statuaria inerme.

 La voliera che è di per se il luogo del confine, del limite all’esperienza vitale, diventa lo spazio scenico del dramma dove l’incomunicabilità fra gli esseri umani e la loro estraneità alla partecipazione sociale, implodono nel disorientamento degli sguardi. Coerente con la sua pratica performativa, l’artista obbliga tutti, artisti e pubblico ad un coinvolgimento sulle dinamiche di accettazione o rifiuto facendo emergere i limiti della libertà individuale nascosti nel linguaggio e negli obiettivi di realizzazione sociale confezionati dalla società attuale.

 

 La tenuta e la Villa d’Acquarone vengono aperte al pubblico solo in rare occasioni particolari. L’attuale Villa Musella, d’aspetto eclettico, si sviluppa attorno ad un cortile quadrato con quattro corpi tutti di stile diverso progettati tra il 1860 e il 1894. Intorno si estende un giardino seicentesco con la famosa voliera quadrata con cupola in ferro ramato, attribuita alla scuola del Sanmicheli e visibile dalla valle di Marcellise.

 

Programma della serata:

 

ore 18.30 accoglienza ospiti ore 19.00 visita guidata alla Villa ore 20.00 performance artistica di Sara Zanoni con presentazione di Nadia Melotti ore 21.00 degustazione enogastronomica

 

 

 Biglietti: Prevendita obbligatoria (numero di posti limitati max 200) presso Biblioteca Comunale “Don Milani” (P.zza del Popolo, 26 – San Martino B.A.) nei seguenti giorni: giovedì 14 e 21 luglio dalle 18.00 alle 20.00 martedì 19 luglio dalle 20.30 alle 22.00 sabato 16 luglio dalle 11.00 alle 12.00 (In caso di maltempo l’evento verrà annullato con rimborso del biglietto) Costo: soci Artemisia 10 € (presentare tessera) – non soci 15 € sconto per studenti fino a 25 anni e bambini sotto i 12 anni – da richiedere all’acquisto

 

 

 La serata “Passi nella Storia” è patrocinata da: Confindustria Verona Gruppo Giovani Comune di San Martino Buon Albergo Assessorato alla Cultura Provincia di Verona

Villa d’Acquarone detta la Musella


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...