cerca

Mostre

Presepi dal Mondo

dal 18 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 ore 9.00-20.00

Quando il presepe è arte

Con l’arrivo del Natale e dei tradizionali mercatini, la città di Verona si prepara al Natale ma ciò che più contraddistingue la santa festa è senza dubbio la rassegna internazionale del “Presepi dal mondo in Arena”.

L’appuntamento che arriva quest’anno alla 39ª edizione va in scena dal 18 novembre al 14 gennaio 2024 nella suggestiva cornice del palazzo della Gran Guardia, a causa di urgenti, improrogabili lavori nell’Anfiteatro areniano. L’evento organizzato dalla Fondazione Verona per l’Arena vanta opere provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo e proprio per questo motivo offre un mix artistico completo che racchiude in sé la tradizione presepista intercontinentale. La rassegna, presente anche nel Guinness dei primati, proprio per il grande numero di opere provenienti da tutto il mondo, ogni anno si preoccupa di sottolineare il carattere di multietnicità e tolleranza tra popoli di culture diverse e valorizzare la parte artistica della collezione così da ricevere grandi consensi e riconoscimenti. I presepi presenti sono circa 400 con dimensioni colori e materiali che variano.
Il tutto viene meticolosamente allestito con luci ed ombre, suoni e colori particolari studiati per attrarre i visitatori e valorizzare ogni singola opera. L’obiettivo finale è proprio quello di trasformare la mostra in uno spettacolo itinerante grazie al gioco di musiche luci e proiezioni che contribuiscono a creare un’atmosfera sublime, trasformando così l’esperienza, in qualcosa di unico. Il cuore pulsante della rassegna però è proprio l’arte del presepe. Ogni comunità cristiana è bene ricordare ha una propria tradizione culturale che si esplicita anche nella creazione dei presepi.
Il patrimonio culturale artistico e popolare ci parlano di testimonianze uniche date dal folklore regionale e qui ce n’è davvero per tutti. Un viaggio storico che commuove e tocca grandi e piccini perché il presepe è storia, spiritualità ma anche un po’ magia.

 

CURIOSITÀ LE ORIGINI DEL PRESEPE
Il presepe, o presepio, nasce nel 1223 quando San Francesco d’Assisi, di ritorno dalla Terra Santa, volle mettere in scena la natività presso il paese di Greccio che tanto gli ricordava Betlemme. Francesco portò in una grotta la mangiatoia con la paglia e vi condusse il bue e l’asino (non c’erano la Vergine Maria, Giuseppe e il bambinello).
La popolazione accorse numerosa e così il santo poté narrare a tutti i presenti, che non sapevano leggere, la storia della nascita di Gesù. La particolarità di questo presepe, oltre a quella di essere stato il primo nella storia, risiede nel fatto di essere stato anche il primo presepe vivente del mondo, sebbene non ancora rappresentato nella forma completa.
Il presepe, nato come strumento di comunicazione con la popolazione, entrò nelle case popolari solo dopo aver trovato posto nelle chiese e nelle residenze nobiliari. Solo nel corso del XVIII e del XIX secolo, la tradizione del presepe entrò nelle abitazioni delle persone comuni dove, ancora oggi occupa un posto speciale nelle festività natalizie.

Palazzo della Gran Guardia
Piazza Brà, 1,
37121 Verona


dal 18 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 ore 9.00-20.00

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...