cerca

Mostre

Venus in Eco-Furs

01 gennaio 1970

Associazione Culturale ESPOSTA 2.0mla mostra

VENUS IN ECO FURS un progetto di Res Pira sul rapporto tra Femminilità e Natura

Venus in Eco-Furs non vuole essere una dedica al mondo femminile ma un'indagine su come le donne interpretano il loro rapporto con il pianeta. Non solo "angelo del focolare" che con piccoli gesti può prendersi cura della Terra, ma di essa personificazione stessa, in quanto creatura feconda e dunque "creatrice".

Ogni artista partecipa con quattro autoscatti basati sul parallelismo tra le fasi lunari, le età della donna, il suo ciclo mensile e le stagioni.
La primavera: la bella fanciulla innocente, l'energia del rinnovamento e dell'ispirazione, la luna crescente nonché la fase preovulatoria della donna; fase identificata con la "Vergine". L'estate: la luna piena è rappresentata dall'energia della fecondità, la fase dello sviluppo e dell'ovulazione; qui identificata con la "Madre". L'autunno: la luna calante indica il ritiro dell'energia, il rilascio dell'ovulo che, se non è fecondato apre la strada alla creatività scollegata dalla riproduzione.

Questa è la fase dell'"Incantatrice", ossia un'immagine di donna sessualmente potente che ha un forte potere seduttivo. L'inverno: un periodo di distruzione e trasformazione, una fase di "oscurità" che corrisponde alla luna nera, la fase delle mestruazioni, la" Strega". Ogni partecipante è stata libera di interpretare a seconda della propria sensibilità e creatività, in base al rapporto col proprio corpo e con la propria femminilità nelle varie fasi della giornata, del ciclo e della vita.

Res Pira è un progetto tra arte ed ecologia che prende spunto dal concetto di "contaminazione": aria, acqua e suolo contaminati, ma anche arte e comunicazione. L'intento è creare un grande network di persone e luoghi per dare spazio a scontri creativi e collaborazioni esclusive; contaminazioni artistiche volte a focalizzare l'attenzione sui molti problemi legati all'ecologia.

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...