cerca

Mostre

Vite in Viaggio a Verona

dal 21 febbraio 2017 al 12 marzo 2017

Dal 21 febbraio al 12 marzo 2017, MAN e il Viaggio, presso il museo AMO di Verona. Per celebrare la vocazione turistica del territorio, MAN sarà il main sponsor del contest fotografico “Vite in Viaggio” realizzato in occasione della mostra di Picasso “Figure (1906 – 1971)”. I 51 scatti fotografici che meglio esprimono le “Vite in viaggio”, saranno esposti a Palazzo Forti.
Fino al 12 marzo, i ritratti che immortalano mete, mezzi di trasporto ed emozioni, selezionati da una giuria di esperti tra gli 838 inviati da 406 partecipanti di tutta Italia, potranno essere ammirati nelle sale del Museo AMO, in concomitanza con la mostra “Picasso. Figure (1906-1917)”.
A rendere possibile l’allestimento è l’associazione Verona Arte e Musica che ha curato e organizzato il contest con l’agenzia MUST-IN di Verona, in collaborazione con il Museo AMO di Verona, e con il supporto del main sponsor MAN Truck & Bus Italia, da trent’anni presente sul territorio scaligero. Per suggellare il sodalizio con la città scaligera, MAN ha già promosso una serie di eventi durante Verona in Love, compreso l’esclusivo incontro con il regista Pupi Avati e, in occasione del Carnevale, sarà in piazza Bra da domani al 24 febbraio con camion decorati a festa, a cui venerdì si aggiungeranno postazioni per truccare i bambini, sculture di palloncini e altre animazioni.

Il contest è nato per dare risalto alle doti artistiche degli appassionati o esperti di fotografia, offrendo loro l’occasione unica di condividere gli spazi espositivi con le tele di Picasso. Le foto dei partecipanti, inoltre, saranno raccolte in un’apposita pubblicazione.
Il tema del concorso dedicato al Viaggio è stato sviluppato in tre categorie, a partire dalla destinazione, passando per i mezzi di trasporto e arrivando alle emozioni provate: la meta, intesa come quello scorcio o paesaggio che lascia a bocca aperta alla fine di una lunga camminata o di un viaggio su un seggiolino scomodo; il mezzo di trasporto, che rende raggiungibile la meta; e infine appunto le emozioni.
Oggi si viaggia di continuo, leggeri e disinvolti, per andare alla scoperta di scorci unici e sconosciuti, allontanarsi dalla monotonia di tutti i giorni o semplicemente spostarsi da una città all’altra per studio, lavoro o necessità. Si viaggia a piedi, in bici, in aereo, in bus, su treni superveloci e su treni lenti, su grandi navi e piccole barche.
I fotografi che hanno partecipato al concorso hanno saputo catturare paesaggi, emozioni e sfumature che hanno reso unico il loro viaggio. Un mosaico di storie, passioni, sogni, azioni e luoghi indimenticabili che ritraggono tutti i continenti del mondo.

Per ogni categoria saranno premiate tre foto e quindi in tutto emergeranno 9 scatti, proclamati vincitori non solo dalla giuria – composta dalla curatrice Jennifer Karch Verzè di Imago Mundi Art per la Fondazione Benetton Studi e Ricerche, il fotografo professionista Alfonso Papa, Giusi Paqualini del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, il giornalista de L’Arena, Paolo Mozzo e il direttore Marketing MAN Truck & Bus Italia, Alessandro Smania – ma anche grazie al contributo del pubblico, che potrà esprimersi online, sul portale www.viteinviaggio.eu, o dare la sua preferenza direttamente a Palazzo Forti. La premiazione si terrà l’11 marzo alle 12.
La mostra è a ingresso gratuito e, ai primi 300 visitatori, saranno regalati altrettanti biglietti per ammirare anche le opere di Picasso esposte al Piano Nobile del Museo AMO.

.visita il sito 045 8030461

Museo AMO, Verona, Palazzo Forti
Via Achille Forti, 1,
37121 Verona


dal 21 febbraio 2017 al 12 marzo 2017

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...