cerca

Spettacoli

Aida e Radames – il musical

01 gennaio 1970

Sabato 5 novembre ore 21:00

Domenica 6 novembre ore 16:30

 

Il musical, articolato in due atti, si ispira all’omonima e famosissima opera lirica del compositore Giuseppe Verdi. Scritto da Tim Rice (felicissimo autore di musical quali Jesus Christ Superstar, Evita, The Lion King) e musicato dal noto cantante inglese Elton John, fu rappresentato per la prima volta a Broadway nel 2000, con produzione Disney Theatrical, conseguendo un enorme successo, a seguito del quale le rappresentazioni proseguirono ininterrotte fino al 2004.

Il tour mondiale ebbe inizio subito dopo, toccando anche l’Italia nel 2007, a Genova, con ottimo successo di pubblico e critica. La trama narra la storia della principessa nubiana Aida, catturata e condotta come prigioniera, insieme al suo popolo, in Egitto. Il principe Radames, comandante militare ed erede al trono d’Egitto, affascinato da questa schiava intelligente e fiera, decide di farne dono alla sua promessa sposa, la principessa Amneris. Radames, però, si innamora, ricambiato, di Aida, e da qui inizia il suo grande conflitto interiore tra il sentimento che prova per la schiava e la fedeltà per il Faraone ed il suo popolo.Il finale della storia, come da melodramma di Verdi, è intenso e drammatico, e non manca di sottolineare la grande forza dell’amore e la sua capacità di sopravvivere a tutti gli ostacoli.

I brani musicali, composti da Sir Elton John, spaziano tra i diversi generi, partendo dal pop per arrivare al reggae, passando attraverso il gospel, con ispirazioni tratte da musica indiana, araba e africana.. La colonna sonora dello show vinse un Tony Award e un Grammy Award. L’adattamento e la traduzione in italiano portati in scena dalla CMT Musical Theatre Company sono opera di Pia Sheridan, regista e coreografa inglese da anni trasferitasi in Italia, con al suo attivo la regia degli adattamenti di tutti i più grandi musical di repertorio di Broadway e del West End londinese. Sabato 5 novembre ore 21:00 Domenica 6 novembre ore 16:30

Teatro Camploy
Via Cantarane,
37129 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...