cerca

Spettacoli

Alessandro Baricco al Festival della Bellezza

12 giugno 2016 - 21.30

Alessandro Baricco torna al teatro per raccontare gli eroi greci al Festival della Bellezza 2016. Con lui Valeria Solarino

 

Alessandro Baricco e Valeria Solarino al Teatro Romano di Verona

Alessandro Baricco sarà protagonista al Teatro Romano di Verona domenica 12 giugno al Festival della Bellezza con “Palamede, l’eroe cancellato”, nuovo spettacolo teatrale di cui è autore, regista e principale interprete. L’atteso ritorno al teatro, quindici anni dopo la celebre tournée di successo con Totem, lo vede raccontare il mondo degli eroi greci attraverso la figura di un eroe dimenticato, Palamede, valoroso guerriero e personaggio di genio, cui il mito fa risalire invenzioni come l’alfabeto e gli scacchi. Figura antagonista di Ulisse, viene eliminato dal grande rivale con l’inganno e cancellato anche dalla memoria. Il duello è anche e soprattutto uno scontro tra élite intellettuali, e segna alcuni dei tratti salienti di questa grande civiltà tra gloria e conflitto. “Quello che ho pensato – dice Baricco – è di sottrarre all’oblio la storia di Palamede. Mi piaceva raccontarla, in qualche modo. Magari a teatro, ho pensato. All’inizio pensavo che ci fossero pervenuti pochissimi frammenti su Palamede. Poi ho scoperto che in realtà di lui si parla in molti testi, e in modo quanto meno sconcertante. Quello che ho deciso di fare, alla fine, è di montare in un primo monologo tutte le voci che ci sono giunte sulla strana storia di Palamede: quasi un veloce, dinamico, brillante condensato di gossip. Ho preso soprattutto da tre autori: Filostrato, Apollodoro e Ditti Cretese. Poi, in un secondo monologo, ho adattato un bel testo di Gorgia da Lentini, In difesa di Palamede. È una perorazione piuttosto elegante, con alcuni tratti che io trovo molto teatrali. Ha il pregio, in ogni caso, di dare una voce credibile all’eroe cancellato, e di consegnarlo quasi in carne e ossa al lettore”. Con Baricco in scena anche Michele Di Mauro e Valeria Solarino, che dà voce a Palamede nell’arringa di difesa. Concept audio e musiche originali sono di Nicola Tescari, scenografia e luci di Roberto Tarasco, costumi di Giovanna Buzzi.

 

Biglietti per il Festival della Bellezza 2016 a Verona

I biglietti (platea 18 euro, gradinata 12, più prevendita) sono disponibili al Verona Box Office, sul circuito Geticket e online su www.geticket.it e www.boxofficelive.it.

Sconti per i soci Idem. Chi è interessato ad associarsi può scrivere a info@idem-on.net.

Teatro Romano
Via Regaste Redentore,2,
37129 Verona


12 giugno 2016 - 21.30

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...