Stagione 2023 a Gardaland Resort
26 marzo - 31 ottobre
Spettacoli
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 115
01 gennaio 1970
foto Antonella Anti
L’Alba delle Libertà, parole e musiche sulla Costituzione
Progetto culturale ed artistico ideato e promosso dall’Università di Verona. Lo spettacolo in scena al Teatro Nuovo di Verona.
La Costituzione alza il sipario e si svela in tutta la “bellezza e originalità” dei contenuti. L’Alba delle Libertà è un progetto culturale ed artistico ideato e promosso dall’Università di Verona per avvicinare i giovani ai contenuti dei princìpi fondamentali della Carta costituzionale. Lo spettacolo sostenuto da Fondazione Cattolica Assicurazioni in scena al Teatro Nuovo di Verona con l’adesione del Presidente della Repubblica che ha concesso una speciale medaglia in fusione di bronzo all’evento.
Si tratta di una rappresentazione teatrale destinato in particolare ad una platea di giovani studenti delle scuole medie superiori e dell’università ed è a ingresso libero.
Testo e canzoni dal vivo, proiezioni multimediali e pièce teatrali con studenti/attori e attori professionisti. La Costituzione, sabato al Teatro Nuovo, uscirà dalla carta e dai dibattimenti delle aule giurisdizionali per proporsi in un’armoniosa e originale sequenza di musiche, filmati storici e azioni sceniche. L’idea iniziale de L’Alba delle Libertà è di Maria Fiorenza Coppari, responsabile della Comunicazione integrata di ateneo. L’autore di testo e musiche è Marco Ongaro,regia di Paolo Valerio.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Consiglio degli Studenti dell’Università, con le facoltà di Giurisprudenza e Lettere e Filosofia.
Il palco del teatro si trasforma in laboratorio didattico e sabato in scena insieme agli attori Daria Anfelli e Mario Monopoli andranno in scena anche sei giovani studenti dell’ateneo scaligero Alberto Poggi, Giulia Greco, Ilaria Del Giglio, Mara Forigo, Marianna Stella, Miryam Renna insieme a nove ragazzi del corso di recitazione della Fondazione Teatro Stabile di Verona.
L’apporto didattico che attraversa l’intero progetto de l’Alba delle Libertà nonché la piena sintonia con il nuovo insegnamento impartito nelle scuole superiori “Cittadinanza e Costituzione” hanno fatto da cassa di risonanza e hanno reso possibile che il progetto uscisse dalle aule dell’Università di Verona e i confini della città scaligera. Tra i riconoscimenti ricevuti vi è oltre all’adesione del Presidente della Repubblica il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Verona, dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e di Esu-Ardsu.
Maggiori informazioni sul sito www.univr.it
Villa Albertini
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 214
26 marzo - 31 ottobre
01 agosto - 16 novembre
11 agosto - 29 ottobre
05 settembre - 10 ottobre
07 ottobre
Foresteria Serego Alighieri
Ballarini Interni a Verona
Il Ridotto delle 4 Ciacole
Sporting Club Arbizzano