cerca

Spettacoli

Babilonia il Terzo paradiso al Teatro Camploy

01 gennaio 1970

Martedì 24 maggio ultimo appuntamento con la sezione danza della rassegna L’ALTRO TEATRO. In scena l’Arsenale della Danza (ensemble internazionale che opera all’interno della Biennale di Venezia) che proporrà Babilonia – Il terzo paradiso di Ismael Ivo, spettacolo sulla realtà multiculturale di oggi. Il balletto giunge a Verona pochi giorni dopo il suo debutto assoluto al Teatro Malibran di Venezia.

LA BIENNALE DANZA in tour in Veneto con Arteven

Stagione di danza
24 maggio 2011 – 20.45
VERONA – Teatro Camploy

La Biennale di Venezia
Arsenale della Danza
BABILONIA – IL TERZO PARADISO
ideazione e coreografia Ismael Ivo
con i danzatori dell’Arsenale della Danza

in collaborazione con La Biennale – Settore Danza

A ultimo e attesissimo appuntamento con la sezione danza della rassegna L’altro teatro organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona in collaborazione con Arteven. In scena l’Arsenale della Danza (compagnia composta da giovani danzatori italiani e stranieri operante all’interno della Biennale di Venezia) che proporrà Babilonia – Il terzo paradiso di Ismael Ivo, spettacolo che giunge a Verona pochi giorni dopo il suo applaudito debutto al Teatro Malibran di Venezia.Babilonia – Il terzo paradiso è una coreografia che riflette, attraverso la danza, sulla realtà multiculturale di oggi aggiungendo un nuovo tassello (quasi a formare una trilogia) a due precedenti lavori di Ivo per l’Arsenale della Danza. Il primo era stato The Waste Land, spettacolo dal forte impatto visivo che esprimeva la desolazione della terra minacciata dalla devastazione dell’uomo.

Era stata poi la volta di Oxygen che con le sue trascinanti onde cinetiche riverberava le scosse fisiche ed emotive dell’attività più naturale e necessaria all’uomo, il respiro. Questa nuova coreografia riecheggia invece l’idea della mescolanza di lingue, culture e arti che attraversa il mondo di oggi e ne costituisce la grande ricchezza.Le musiche dello spettacolo sono per lo più arie settecentesche (a suo tempo eseguite dai castrati) di Carl Heinrich Graun, Leonardo Leo e Antonio Caldara nell’interpretazione di Cecilia Bartoli.Protagonisti di Babilonia – Il terzo paradiso sono i danzatori del centro di perfezionamento in danza contemporanea della Biennale di Venezia, l’Arsenale della Danza, una formazione internazionale di giovani tra i diciannove e i ventiquattro anni provenienti dall’Italia, dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Brasile, dalla Russia, dalla Grecia e dalla Svezia: Sara Angius, Emanuela Biazzi, Noelle Cotler, Patrick Cubbege, Loretta D’Antuono, Laura De Nicolao, Roberta De Rosa, David Lagerqvist, Leonardo Magalhães Muniz, Ariadne Mikou, Giuseppe Paolicelli, Claudio Pisa, Andrea Rampazzo, Cristian Rebouças da Silva, Lucas Ribeiro Saraiva, Armando Rossi, Claudia Sansone, Valentina Schisa D’Apuzzo, Flávio da Silva Arco-Verde, Dujuan Smart, Pamela Tzeng, Felipe Vian, Elisabetta Violante, Chiara Vittadello e Anastasia Voronina.Vantano tutti, nonostante la giovane età, una solida formazione alle spalle.

 E proprio a Venezia intendono maturare e mettere alla prova le loro capacità creative impegnandosi sulla scena professionale delle produzioni nazionali e internazionali della Biennale. Tutto questo sotto la guida del danzatore e coreografo brasiliano Ismael Ivo che dal 2005 dirige il settore Danza della Biennale. Dopo gli esordi a San Paolo del Brasile, sua città natale, nel 1983 Ismael Ivo si è trasferito a New York dove è entrato a far parte della prestigiosa compagnia di Alvin Ailey. Qui e nel corso di esperienze successive (soprattutto a Berlino) ha mescolato le sue radici afro-brasiliane con il classico, il moderno, il jazz, il teatro-danza e la danza Butoh giapponese.  

 Posto unico 9 euro, posto unico ridotto 7 euro.   Martedì 24 maggio vendita biglietti al Teatro Camploy dalle ore 20.00(tel. 045/8008184-8009549). Prevendita tramite circuito GETICKET (numero verde sportelli di Unicredit Banca ABILITATI 800323285) e CALL CENTER (tel. 848002008).Biglietti on line su www.geticket.itServizio biglietteria anche presso BOX OFFICE (via Pallone12/a, tel. 0458011154). 

Novaglie in Valpantena


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...