cerca

Spettacoli

Bardolino Film Festival 2024

dal 19 giugno 2024 al 23 giugno 2024

Cinefili veronesi, c’è il Bardolino Film Festival

di Andrea Molinari
in collaborazione con Bardolino Film Festival

 

Appassionati di cinema, a rapporto: se state cercando un evento che possa racchiudere l’essenza della settima arte siete nel posto giusto. A pochi chilometri da Verona, lungo le rive del Lago di Garda andrà in scena il Bardolino Film Festival.

La manifestazione, ideata dall’Assessora alla Cultura Nica Currò e arrivata ormai alla sua quarta edizione, si terrà nell’omonimo comune e dal 19 al 23 giugno 2024 sarà la casa del cinema internazionale sotto la supervisione di Franco Dassisti, giornalista professionista e critico cinematografico che da vent’anni conduce “La Rosa Purpurea”, settimanale dedicato al sottobosco della cinepresa in onda su Radio 24.

Il tema di centrale di quest’anno sarà il “Ritrovarsi”, ovvero la riscoperta di un’appartenenza individuale, culturale o sociale unita alla riscoperta di sé stessi e della propria comunità. Un tema di cui si parlerà durante tutte e cinque le serate nella cornice di Villa Carrara Bottagisio, in cui oltre ad approfondimenti culturali, saranno presenti anche ospiti speciali legati al mondo del cinema con cui il pubblico potrà dialogare. Nell’edizione del 2023, per esempio, sono passati attori del calibro di Michele Placido, Rocco Papaleo e Pierfrancesco Favino; quest’anno sono attesi Neri Marcorè che riceverà il Ciak d’Oro e Enzo D’Alò, regista anche del film d’animazione “La gabbianella e il gatto”, immagine riportata nella locandina del BFF di quest’anno. «Con il Bardolino Film Festival – ha commentato l’Assessora – il nostro territorio esprime il meglio delle proprie potenzialità coniugando bellezza e cultura in un evento che è diventato un volano turistico e culturale consolidato.

Il Bardolino Film Festival propone anche due concorsi internazionali, uno per i documentari, l’altro per i cortometraggi, sempre sul concetto del “Ritrovarsi”. Il trofeo più emblematico, però, è la “Preonda”, un’antica tavola di pietra rosa levigata dal tempo e simbolo di Bardolino, che verrà consegnata ai prestigiosi ospiti del festival. Nei giorni del Festival saranno tante le presentazioni di libri con gli autori e gli eventi che intratterranno il pubblico a Villa Bottagisio Carrara. La biglietteria per le proiezioni e gli eventi della quarta edizione sarà attiva a partire dalla prima settimana di giugno 2024 e il costo del biglietto di ogni serata è di otto euro.

 

Per il programma completo clicca qui.




dal 19 giugno 2024 al 23 giugno 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...