cerca

Spettacoli

Corrado Augias | Rassegna IDEM

21 marzo 2016 - 21.00

Il noto giornalista e scrittore Corrado Augias è protagonista lunedì 21 marzo alle 21 al Teatro Filarmonico del nuovo appuntamento di Idem sull’”attimo fatale”, con un’indagine sulla figura storica e letteraria di Gesù, figura epocale non solo per la religione, ma anche per la filosofia morale, l’antropologia, la politica, la letteratura, le arti. Una vita fatale, l’attimo sono le ultime diciotto ore, dall’arresto alla morte. Augias nelle vesti di scrittore-giallista e giornalista d’inchiesta ripercorre con grande pathos personaggi ed eventi che in quelle poche ore hanno cambiato per sempre il destino dell’uomo.

Ecce Homo di Corrado Augias

Indagine sull’attimo fatale per eccellenza: gli ultimi giorni di Gesù. Una ricostruzione storica e letteraria di grande pathos su personaggi ed eventi che hanno cambiato in poche ore il destino dell’uomo.

“Cos’è la verità?” Il quesito di Pilato avvia un’indagine senza fine. Potere e rivelazione si fronteggiano sull’orlo di una contingenza che è già rito. Accusatori, giudice, folla, secoli a venire: tutti testimoni. Sogni premonitori si arrampicano sull’albero di Giuda. L’attimo condensa la trama dell’ineluttabile, affida il tramonto all’alba.

Dialoga con Corrado Augias il direttore artistico della rassegna, Alcide Marchioro.

Interventi musicali

Stefano Benini – flauto
Diane Peters – arpa
Sbibu – percussioni

Biografia di Corrado Augias

Giornalista, scrittore, autore teatrale, ideatore e conduttore di programmi televisivi, è tra i più noti intellettuali e opinionisti italiani.
Nato a Roma, trascorre molti anni a Parigi e New York, come corrispondente di Panorama, LEspresso e Repubblica, di cui è editorialista e curatore della rubrica delle lettere.
Scrittore di gialli, è autore della trilogia Quel treno da Vienna, Il  fazzoletto azzurro, L’ultima primavera, spy story ambientate tra il 1911 e il 1921 da cui sono stati tratti film televisivi. Altri suoi gialli: Sette delitti quasi perfetti, Quella mattina di luglio, Giornali e spie, Tre colonne in cronaca.
Come saggista, si occupa della storia culturale e artistica di grandi città, con I segreti di Parigi, I segreti di Londra, I segreti di New York, I segreti di Roma. Nel 2006 pubblica il bestseller Inchiesta su Gesù, in cui dialoga con il biblista Mauro Pesce sulla figura storica e letteraria di Gesù. Seguono Inchiesta sul Cristianesimo (con Remo Cacitti) e Disputa su Dio e dintorni (con Vito Mancuso). Tra le altre pubblicazioni, il saggio-romanzo Il viaggiatore alato, sulla vita di Amedeo Modigliani, e, nel 2015, il romanzo Le ultime diciotto ore di Gesù.
È anche autore teatrale: negli anni ‘60 partecipa al movimento d’avanguardia scrivendo Direzione Memorie e Riflessi di conoscenza, interprete Gigi Proietti. Opere recenti: L’onesto Jago, Le fiamme e la ragione, Nel nome di Gesù, Raccontare Chopin.
Ideatore di programmi televisivi, è conduttore e autore di Telefono giallo, celebre trasmissione in onda dal 1987 al 1992 su Rai3; seguono Babele, programma di libri, Domino, Enigma, Le storie – Diario Italiano (in onda dal 2003 al 2013); attualmente conduce la trasmissione Visionari, su grandi innovatori della storia.
Nel 2007 ha ricevuto la Legion d’onore della Repubblica Francese.


Chi è interessato ad associarsi può scrivere a info@idem-on.net o consultare il sito idem-on.net.

Teatro Filarmonico
Via dei Mutilati,
37122 Verona


21 marzo 2016 - 21.00

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...