cerca

Spettacoli

CUORE DEBOLE Teatro Laboratorio all’Arsenale

01 gennaio 1970

Giovedì 7 luglio ore 21.15 al Teatro Laboratorio all’Arsenale per la sezione “L’Arsenale del Teatro” è di scena “Cuore debole” racconto di Dostoevskij, adattato per il teatro da Enoch Marrella con la compagnia D.a.n.a.d di Roma.
Nessuno come Dostoevskij è riuscito a esprimere con lucidità e passione l’intimo malessere e le contraddizioni dell’uomo moderno, alle prese con i suoi dèmoni e fantasmi.

 

Accade questo nella vita quotidiana di due amici e coinquilini, Vassia e Arkadi, e si innesca un processo di perdita progressiva di qualsiasi punto di riferimento che li coinvolgerà entrambi. Durante la sera di Capodanno Vassia annuncia all’amico Arkadi che si sposerà: si sente, per la prima volta in vita sua, amato per quello che è, sebbene un difetto fisico all’anca e un carattere introverso lo abbiamo sempre reso un personaggio alquanto solitario e scostante agli occhi degli altri. È la scoperta di essere finalmente “desiderato”, di rientrare con ciò in una costellazione sociale a cui dover rispondere e partecipare attivamente, che provoca a Vassia i primi turbamenti, il terrore di non essere all’altezza di un compito ai suoi occhi così gravoso, dopo il lungo isolamento in cui – nel bene o nel male – aveva costruito il suo grigio quotidiano, alle prese con una normalità che, seppur triste, gli dava sicurezza e fiducia.

 

Ora, con l’amore e il matrimonio imminente tutto cambia. I vecchi equilibri si incrinano e subentra in lui, cuore debole, un’ansia che lo conduce alla pazzia. La scena, ispirata a Malevic, e la musica creano un contesto di tipo astratto. I due personaggi vivono in uno spazio chiuso, delimitato, ripetitivo e acusticamente “finto” con un un’unica via di fuga di tipo ascensionale – una scala che porta non si sa dove. In scena Enoch Marrella e Edoardo Ripani.
Info 045/8031321 – 3466319280 www.teatroscientifico.com

Corte Parona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...