cerca

Spettacoli

Festival Gambe all’Aria

dal 26 giugno 2023 al 01 luglio 2023

Una settimana di teatro, musica e lettura per tutte le età

Dal 26 giugno al 1° luglio 2023, nella cornice di Villa Buri torna il Festival Gambe all’Aria, una settimana ricchissima di appuntamenti per tutte le età, con tre location: il palco principale per gli spettacoli serali, il palco nel bosco, arricchito dal Bar*Aria con aperitivi e menù diversi per cenare ogni sera, che ospiterà la musica, l’Arena Bimbi, con giochi e angolo dedicato alla lettura libera, a cura di Farfilò.

Le serate inizieranno alle 18.30 con un’attività per bambini, cacce al tesoro con asini e letture animate, alle 19.00 l’aperitivo con un cantautore e dalle 20.30 uno spettacolo per famiglie o per adulti. 

Momento attesissimo del festival sarà l’anteprima di Nonnologo, il 29 giugno, spettacolo di commedia dell’arte con Matteo Spiazzi e Roberto Macchi, scritto e diretto da Lorenzo Bassotto che è stato selezionato dal Teatro Stabile del Veneto per festeggiare i 400 anni del Teatro Goldoni di Venezia. Lo spettacolo parte dalla maschera di Pantalone e si struttura come un monologo aperto con il pubblico, tra ricordi, rimpianti e libertà di poter dire ciò che si pensa senza pudore ed empatia.

Torna in scena a gran richiesta nella cornice verde che più gli si addice Woodstock Rewind, il concerto spettacolo nato per parlare di cambiamento climatico con protagonista una rock band e le musiche più belle degli anni 60 e 70, colonna sonora dello storico evento. Oltre ai musicisti, sul palco anche Jessica Grossule e Lorenzo Bassotto, gli attori che interpreteranno un boomer e una attivista della Gen Z, in dialogo a tratti serio a tratti scanzonato sul futuro del pianeta. Scenografia il grande prato della villa 

La musica farà da filo conduttore di tutto il festival, con i cantautori veronesi St.Bellamy, nuovo progetto di Stefano Soardo, con Afra Mannucci al violoncello e Ernesto da Silva alle percussioni lunedì 26 sera, Paolo Marocchio con il vibrafono di Tommaso Castiglioni martedì, il sound delicato di Cabeki giovedì , l’energia rock e reggae di Ulula sabato, per arrivare al culmine la serata finale del festival, sabato 1 luglio, con la compagnia Theama Teatro sul palco principale in un concerto spettacolo omaggio al grande Gaber, “Gli assurdi spostamenti del cuore”.

Non manca un forte legame con i libri e le storie, grazie alla collaborazione con la libreria Farfilò. Allestita tutti i giorni tra le 18.30 e le 20.00 l’Arena Bimbi avrà una piccola biblioteca a disposizione dei piccoli lettori, in cui martedì e venerdì due attrici professioniste, Jessica Grossule e Rossella Terragnoli, accompagneranno i bambini in altri mondi con due momenti di lettura animati. Per gli adulti che amano la parola poetica invece, la giornata prescelta è il mercoledì, ospite la poetessa Ilaria Rigoli, in un incontro su come diventare grandi nella poesia, come non temerla, come stare a proprio agio con le parole e con esse giocare.

Due saranno gli spettacoli dedicati alle famiglie: martedì alle 20.30 ci sarà l’amatissimo Pinocchio di Bam!Bam! Teatro, che racconta le avventure del burattino dal Gran Teatro dei Burattini di Mangiafuoco, al paese dei balocchi, al ventre di un pescecane fino al gran finale; mentre sabato alle 18.30 con il divertentissimo spettacolo Clown Spaventati Panettieri Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri!”

Il Festival, patrocinato dal Comune di Verona, è il frutto del lavoro sinergico di realtà culturali di primo piano sul territorio veronese, in primo luogo Teatri del Terraglio, l’associazione che riunisce Fucina Culturale Machiavelli e Bam!Bam!Teatro, insieme a Villa Buri Onlus, la libreria Farfilò, il Circolo dei Lettori, Caravanserraglio e la compagnia Ersilia Danza. 

Il Festival è realizzato in collaborazione con AGSM AIM le migliori energie e con Fondazione ATV.

I biglietti, al costo di 10€ adulti e 8€ bambini under 12, sono acquistabili a Villa Buri dal 26 giugno al 1 luglio a partire dalle 18 oppure su fucinaculturalemachiavelli.com.

 

PROGRAMMA SPETTACOLI:
Lunedì 26/06
ore 18.30 | Storie animate con Jessica Grossule 
ore 19.00 | Aperitivo con cantautore | St. Bellamy live
ore 20.30 | Portraits performance a cura di Ersilia danza e Fucina Harmonica

 

Martedì 27/06
ore 18.30 | Caccia al tesoro con asini a cura di Caravanserraglio
ore 19.00 | Aperitivo con cantautore | Paolo Marocchio live
ore 20.30 | Pinocchio spettacolo di Bam!Bam! Teatro

 

Mercoledì 28/06
ore 18.30 | passeggiata poetica con Ilaria Rigoli a cura del Circolo dei Lettori
ore 21.00 | Incontro con l’autore a cura di Farfilò

 

Giovedì 29/06
ore 18.30 | Qua la zampa! | laboratorio con asini a cura di Caravanserraglio
ore 19.00 | Aperitivo con cantautore | Cabeki live
ore 20.30 | Nonnologo spettacolo di Teatri del Terraglio in anteprima

 

Venerdì 30/06
ore 18.30 | Storie animate con Sabrina Carletti 
ore 19.00 | Aperitivo con cantautore | School of Rock live
ore 20.30 | Woodstock Rewind concertospettacolo di Fucina Machiavelli

 

Sabato 1/07
ore 18.30 | Clown Spaventati Panettieri spettacolo di Collettivo clown
ore 19.00 | Aperitivo con cantautore | Ulula live
ore 21.00 | Giorgio Gaber. Gli assurdi spostamenti del cuore spettacolo di Theama teatro

Villa Buri


dal 26 giugno 2023 al 01 luglio 2023

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...