cerca

Spettacoli

Fragili Orizzonti in Cortile Mercato Vecchio

01 gennaio 1970

Foto Antonella Anti

Giovane Balletto Mediterraneo, coreografia e regia Mauro de Candia
Corte Mercato Vecchio, 31 luglio ore 21,15

 

In Corte Mercato Vecchio va in scena il penultimo appuntamento con la danza: il Giovane Balletto Mediterraneo proporrà Fragili orizzonti. Lo spettacolo, su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Erik Satie, Jean Sibelius, Camille Saint-Saëns, Piotr Ilijch Ciaikovsky, Félix Lajkó e su brani musicali della  tradizione pugliese, offre allo spettatore – come spiega il coreografo e regista della compagnia Mauro de Candia – un “ventaglio di colori e sfumature” di grande fascino evocativo.La serata si articola in tre differenti quadri: apre Miniature che regala una visione informale su “un mondo fatto di immagini intime, astratte, oniriche e in alcuni casi tinte di umorismo”.

Il secondo quadro, intitolato Branco, su musiche del violinista ungherese Félix Lajkó, è incentrato invece sul tema del confronto: “non solo in senso di raffronto – come precisa de Candia – ma piuttosto come modo di avvicinarsi alla vita, senza dare niente per scontato, prendendo spunto da ciò che può portare a cambiamenti necessari e soffermandosi sulla natura dell’uomo e sulle relazioni che l’essere umano instaura coi suoi simili e con lo spazio”. In chiusura di serata i dodici giovani danzatori della compagnia renderanno omaggio ai colori e alle donne del Sud, “figure emblematiche della cultura popolare del meridione”, con Femmina. In scena Norma Cerrone, Ina Colizza, Roberta D’Amore, Rosa De Luca, Anna Ferrini, Maria Focaraccio, Sara Pennella, Martina Zito, Daniele DelvecchioDavide Guarino, Marco Rizzi e Alessio Scognamiglio.

Il Giovane Balletto Mediterraneo nasce dall’idea di Mauro de Candia di fermare l’esodo dei talenti dal Sud dell’Italia. La compagnia (frutto di un progetto nato nell’ambito di FormAzione Tersicore, corso di alta formazione e orientamento professionale sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) offre agli allievi di danza prossimi alla professione la possibilità di vivere in un ambiente creativo dove fare concrete esperienze di palcoscenico. La compagnia realizza inoltre programmi per le scuole con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura teatrale.

Biglietti (posto unico 8 euro) in vendita dalle ore 20.15.

Dogshill Torricelle


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...