Bruno Munari all'E.ART.H. Eataly Art House
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
Spettacoli
14 novembre 2019 - ore 21.00
ph di copertina Roberto Pavani
Andrea Cosentino, ora Premio Speciale Ubu, inaugura la quinta stagione di Fucina Culturale Machiavelli con il suo nuovo spettacolo surreale
Fucina Culturale Machiavelli sceglie di inaugurare la sua stagione teatrale 2019-2020, con Kotekino Riff di Andrea Cosentino, in scena il 14 novembre 2019 alle 21. L’irriverente teatro dell’attore abruzzese torna a Verona, dopo aver ottenuto, lo scorso anno, il riconoscimento del prestigioso Premio Ubu. Nel 2018 la giuria del Premio Ubu gli ha assegnato infatti il Premio Speciale “per la sua opera di decostruzione dei linguaggi televisivi attraverso la clownerie”. Questo è il traguardo finale dei suoi spettacoli: distruggere gli schemi di pensiero con un’intelligenza che si nasconde dietro al nonsense e fa capolino tra le risate del pubblico.
Kotekino Riff è un esperimento: cosa rimane se si toglie di mezzo l’opera? Un attore e un palco, ma letti nel loro significato sociologico: l’uno come “macchina ludica di significazione”, l’altro come “esercitazione allo stare comunitario”.
Tradotto in scena, lo spettacolo si potrebbe definire un “coito caotico di sketch interrotti, una roulette russa di gag sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. E’ una esercitazione comica sulla praticabilità della scena, sulla fattibilità dei gesti, sull’abitabilità dei corpi, sulla dicibilità delle storie”.
Cosentino sul palco è istrionico, multiforme, e riesce a condurre il suo pubblico alla riflessione, ma senza appesantire, sfruttando a piene mani il canale dell’ironia, dei travestimenti, della risata grassa e spontanea.
“E’ uno spettacolo che parla di niente” afferma Andrea Cosentino, “perché parla del senso che ha fare spettacolo: sembrerebbe autoreferenziale, ma è molto divertente e porta a riflettere sul rapporto di autorevolezza – o autoritarismo – che si ha da un palcoscenico o da una platea, tribuna di una piazza. Le dinamiche che riguardano noi che facciamo teatro, ma che riguardano anche e soprattutto le dinamiche della comunicazione globale e del principio di rappresentanza. Detto ciò, è uno spettacolo che diverte”.
Il pensiero dietro a Kotekino Riff è, in definitiva questo: “il migliore spettacolo teatrale non è che il programma di una festa”.
Kotekino Riff fa parte della nuova stagione FAME di Teatro di Fucina Culturale Machiavelli, che è resa possibile grazie al contributo di Cariverona, Fondazione Zanotto, AGSM, Fondazione Cattolica, Banca Mediolanum, Saba Parcheggi.
di e con Andrea Cosentino
musiche in scena Michele Giunta
supervisore dinamico Andrea Virgilio Franceschi
assistente Dina Giuseppetti
produzione Aldes / Akròama (2018)
Lo spettacolo fa parte della rassegna Fame di Teatro per la stagione 2019-2020 di Fucina Culturale Machiavelli
Fucina Culturale Machiavelli
via Madonna del Terraglio, 10,
37129 Verona
14 novembre 2019 - ore 21.00
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
04 novembre - 07 gennaio
Flover garden center di Bussolengo
28 novembre - 02 dicembre
Teatro Nuovo
01 dicembre
Libreria Feltrinelli
25 dicembre
Teatro Nuovo