.cerca


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 31

Spettacoli

La bisbetica domata in Corte Mercato Vecchio


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 115
01 gennaio 1970

Lunedì 2 agosto ultimo spettacolo dell’Estate Teatrale Veronese in Corte Mercato Vecchio. In scena, alle 21.15 per la sezione danza, La bisbetica domata della Compagnia Arte3 diretta da Marcella Galbusera. 

 

 A chiudere la sezione danza (ma anche l’intera programmazione dell’Estate Teatrale Veronese in Corte Mercato Vecchio) sarà, lunedì 2 agosto alle 21.15, La bisbetica domata della Compagnia Arte3 con la coreografia e con la regia di Marcella Galbusera. Punto di partenza della pièce è l’originario testo shakespeariano qui adattato e rielaborato per un teatro-danza in cui, spiega la coreografa, “testo, video e musica si fondono in un unico linguaggio dai toni ironici, frizzanti, grotteschi e drammatici  per narrarci dell’eterno conflitto tra uomo e donna”.

 Concepito anche come indagine sul gioco di potere tra sessi e come riflessione sul bisogno-desiderio di emancipazione femminile, lo spettacolo presenta uno “sdoppiamento” di Caterina e Petruccio: da una parte ci saranno infatti gli attori, dall’altra una coppia di danzatori che con il linguaggio della danza rafforzerà il ritmo incalzante del testo. I momenti salienti della vicenda saranno sottolineati dalle musiche originali eseguite dal vivo da Stefano Benini e Massimo Rubulotta (rispettivamente fiati e percussioni) e dalle creazioni video di Roberto Guglielmi.

In scena, insieme alla Galbusera che interpreta la Caterina danzata, Chiara Mascalzoni, Roberto Vandelli, Irene Venturini e Enkel Zhuti.Marcella Galbusera si è formata a Parigi e successivamente a Londra presso la London School of Contemporary Dance sotto la guida di Jane Dudley, per molti anni prima ballerina nella storica compagnia di  Martha Graham.

Dopo un master in Fine Arts presso il Dance Department della New York University, Marcella Galbusera si è specializzata nella tecnica Graham e Limòn nonché in quella Cunningham. Sempre a New York ha poi iniziato a frequentare gli ambienti della post-modern dance americana e ha collaborato in più occasioni con il Reggie Workman Jazz Ensemble. Tornata a Verona, ha fondato nel 1996 l’associazione culturale TeatroArte e, tre anni dopo, l’omonima compagnia con la quale ha creato varie produzioni di teatro-danza e danza contemporanea.

Ha poi iniziato a collaborare, come coreografa, con il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco”, con la Fondazione Arena e con il Teatro Stabile di Verona. Nel 2008 la compagnia ha cambiato nome. È diventata Arte3 mantenendo però l’obiettivo di sempre. Quello di promuovere le discipline che da sempre hanno caratterizzato il percorso artistico della fondatrice: la danza, la musica ed il teatro.Biglietti (posto unico 8 euro) in vendita dalle ore 20.15.

Berfi's Club, Verona



Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 214

.i consigliati di Carnet.

.Scopri i nostri consigliati.

.Vivere Verona.

.Scopri Vivere Verona.

.il calendario.

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

.la newsletter.

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni, nightlife...