cerca

Spettacoli

ANNULLATO – Les Nuits Barbares – Compagnie Hervé Koubi

14 marzo 2020 - ore 20.30

.Acquista i biglietti.

A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, recante «Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19» tutte le attività del Teatro Ristori sono sospese fino a venerdì 3 aprile 2020 compreso.

La rassegna di Danza del Teatro Ristori di Verona, sabato 14 marzo 2020, alle ore 20.30, si immerge nell’atmosfera franco algerina con la creazione Les Nuits Barbares del coreografo Hervé Koubi che con solleva le ombre dalle notti barbare per mostrare l’alba di una cultura condivisa, in un’esplorazione potente e carismatica della storia del Mediterraneo.

La compagnia francese torna a grande richiesta con un’opera dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, uno spettacolo definito dalla stampa internazionale “spettacolare, sublime, e superlativo”. Hervé Koubi riscrive una storia millenaria portando sul palco la paura ancestrale dello “straniero”, dell’altro da sè, per rivelare la raffinatezza delle culture «barbare». Un lavoro originale che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione di un balletto classico, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni. I danzatori fanno vorticare le loro gonne come dervisci, brandendo lame e coltelli al suono della musica sacra di Mozart e Fauré, miscelata con melodie tradizionali algerine, dialogando con il patrimonio musi- cale e spirituale dell’occidente; la loro sensualità virile e la loro energia mozzafiato evocano un’umanità intera di barbari: Persiani, Celti, Greci, Vandali e Babilonesi, quasi delle apparizioni da tempi remoti e oscuri, che hanno influenzato quel grande crocevia di culture che è il Mediterraneo. Tutti questi elementi storici e culturali si mescolano, dal punto di vista stilistico, con il linguaggio della breakdance e dell’hip hop, reinventati in maniera spettacolare, in un mix di generi dalla sensualità quasi spirituale.


Scopri la stagione artistica 2019/2020 del Teatro Ristori, CLICCANDO QUI

.Acquista i biglietti.

Teatro Ristori
Via Teatro Ristori, 7,
37121 Verona


14 marzo 2020 - ore 20.30

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...