Bruno Munari all'E.ART.H. Eataly Art House
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
Spettacoli
07 novembre 2023
ph. Elisa d’Errico
Martedì 7 novembre 2023 al Teatro Camploy, ore 20.45, in scena lo spettacolo Matrioska con la compagnia teatrale Zebra Cultural Zoo.
progetto e coregrafia Chiara Frigo
con Chiara Frigo
produzione Zebra Cultural Zoo
Matrioska nasce nel 2022 durante Trasmissioni, a Tuscania, con l’idea di aprire uno spazio di ricerca che destruttura i dispositivi della performance. Questo giardino incolto è la celebrazione di un passaggio, quell’evento che caratterizza ogni fase di transizione di un individuo. C’è un ritorno al corpo, alla materia, al movimento: un “rimettere in azione” ciò che di immateriale si è depositato. La Matrioska, nella sua tradizione, è un cerchio magico che si apre con un pezzo chiamato “madre” e si chiude con un pezzo chiamato “seme”.
Questa esperienza può essere letta come una forma di nuovo accesso all’archivio del corpo, che faaffiorare memorie, opere video, autobiografie e frammenti. Non c’è differenza tra lo spazio performativo e il “fuori”, non è scandito un inizio e una fine, non c’è una fruizione solo frontale, gli spettatori sono liberi di entrare e uscire dallo spazio e soffermarsi il tempo che ritengono necessario.
Il corpo della performer non si pone come un evento antropocentrico, anzi sta in un sistema democratico in cui convivono tutti gli elementi.
Matrioska si ispira all‘intero percorso di studi del teorico di Victor Turner è segnato dallo «sviluppo del concetto di rito di passaggio e in particolare di liminalità, fino ad arrivare all’antropologia della performance e all’antropologia dell’esperienza»
Teatro Camploy
Via Cantarane,
37129 Verona
07 novembre 2023
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
04 novembre - 07 gennaio
Flover garden center di Bussolengo
28 novembre - 02 dicembre
Teatro Nuovo
25 dicembre
Teatro Nuovo