cerca

Spettacoli

Michele Serra a Verona per la rassegna Idem

01 gennaio 1970

Foto Antonella Anti

 

MICHELE SERRA
martedÌ 23 marzo 10 – ore 21.00
PRIMA PAGINA
Viaggio corrosivo nel mondo dell'informazione con Michele Serra, maître à penser di straordinario talento satirico e letterario. Dall'amaca uno sguardo lucido e ironico sulla società contemporanea.

Introduce e dialoga:
Luigi Spellini – pubblicitario
Marianna Scapini – dottoranda in storia antica

Accompagnamento musicale:
Rudy Rotta- bluesman

Ironico, poliedrico, acuto, dal grande stile e di profonda cultura, è tra i più incisivi, vivaci e influenti intellettuali italiani.
Studente di lettere, dopo la maturità classica, a solo vent'anni nel 75 inizia la sua attività giornalistica, con cronache e commenti tra i più svariati: il suo repertorio spazia dalle recensioni discografiche alle rubriche sportive agli appunti di viaggio, come in Tutti al mare, celebre giro d'Italia in Panda, primo di molti libri di successo
(tra cui la raccolta di racconti Il nuovo che avanza, quella di poesie Poetastro. Poesie per incartare l'insalata e il romanzo Il ragazzo mucca). Ha fondato il settimanale satirico Cuore, che dirige fino al 94. Dal 96 collabora con «la Repubblica», come editorialista di punta e tenendo giornalmente una rubrica fissa nella pagina centrale delle opinioni, "L'amaca", in cui commenta con sofisticata e sferzante ironia i costumi della politica e della società contemporanea. Collabora anche a L'espresso, con la rubrica "Satira preventiva".
È autore di spettacoli teatrali e televisivi. Per molti anni ha scritto i testi delle apparizioni tv e degli spettacoli di Beppe Grillo, tra cui il recital "Buone notizie", debutto teatrale del comico genovese diretto da Giorgio Gaber. Nel 93 partecipa al cast del programma "Cielito lindo". Nel 97 debutta a teatro lo spettacolo "Giù al nord", scritto per Antonio Albanese. Dal 2003 è autore del programma di Raitre "Che tempo fa", condotto da Fabio Fazio.

Aula magna Scuola media Colognola ai Colli


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...