cerca

Spettacoli

Morte di un commesso viaggiatore a Verona

dal 21 febbraio 2017 al 26 febbraio 2017 16.00

Il quinto spettacolo della rassegna Il Grande Teatro, Morte di un commesso viaggiatore, si terrà dall’ 21 al 26 febbraio 2017 al Teatro Nuovo di Verona.

Lo spettacolo teatrale Morte di un commesso viaggiatore al Teatro Nuovo di Verona

Torna in scena per la terza stagione il capolavoro di Arthur Miller, Morte di un commesso viaggiatore, nell’intensa e appassionata versione di Elio De Capitani, riprendendo il tour nelle piazze italiane con un cast applauditissimo e la scenografia mutante di Carlo Sala. Una storia personale che diventa collettiva, un classico degli anni Cinquanta che parla del nostro presente, raccontando l’ultimo giorno di vita di Willy Loman, commesso viaggiatore pronto a tutto per vendere e per vendersi.
«Ogni tanto, per capire a che punto siamo arrivati conviene spegnere le urla dai talk show e passare una sera a teatro», ha scritto Curzio Maltese sul Venerdì. «Bastano pochi minuti dello spettacolo di De Capitani per capire che in realtà siamo tutti diventati commessi viaggiatori, qualunque mestiere facciamo, qualunque mezzo di trasporto usiamo, l’auto o l’aereo o internet, siamo ruffianeschi e affabulanti venditori di merci e in particolare di una: noi stessi».

Miller racconta gli ultimi due giorni di vita di un commesso viaggiatore, prima del suo suicidio, riuscendo a mettere in luce, oltre alla precarietà della sua condizione socio-economica, tutto il dramma di un fallimento esistenziale. Brillante venditore dalla lingua sciolta, che ha fondato la sua vita sulla rincorsa del successo professionale e sull’aspirazione alla “popolarità” per sé e per i propri figli, Loman si ritrova escluso dal ‘sogno americano’: a 63 anni non riesce più a piazzare la merce, non regge più la fatica dei lunghi viaggi attraverso l’America (che un tempo avevano per lui il sapore dell’avventura e della conquista). Soprattutto non riesce più a illudersi e illudere, vede sgretolarsi il castello di grandi sogni e piccole bugie che ha faticosamente costruito: «Ormai è ridicolo, fuori moda, ma è così», ammette la moglie Linda che da una vita lo sostiene. Nei figli Biff e Happy ha alimentato le stesse illusioni, proiettando su di loro aspettative e fallimenti, fino a minarne l’equilibrio e la felicità: «Ecco il prodigio, il prodigio di questo paese… che un ragazzo possa finire coperto di diamanti anche solo grazie alla sua popolarità, al suo sorriso!».

 

Biglietti per lo spettacolo Morte di un commesso viaggiatore a Verona

Platea: 25 euro

Balconata: 22 euro

Prima galleria: 15 euro

Seconda galleria: 9 euro

Teatro Nuovo
Piazza Francesco Viviani, 10,
37121 Verona


dal 21 febbraio 2017 al 25 febbraio 2017 20.45
26 febbraio 2017 - 16.00

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...